Ostuni, 04/05/2005
Proseguono le iniziative per la raccolta differenziata
Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata 2005 “Una volpe in città”, proseguono le iniziative predisposte dalla SLIA e dall’Amministrazione comunale di Ostuni rivolte al mondo della scuole e alle attività produttive di Ostuni.
Intanto nel pomeriggio di domani giovedì 5 maggio un dipendente della SLIA insieme al Sindaco Domenico Tanzarella consegnerà a tutti gli uffici comunali una pattumiera cartonata da destinare alla raccolta esclusiva della carta prodotta dai vari uffici.
In tutte le scuole di ogni ordine e grado di Ostuni, l’Assessore all’Ambiente Giulia Anglani, l’Assessore alle Finanze Andrea Pinto, il responsabile dell’Ufficio Ambiente Federico Ciraci, il responsabile dell’Ufficio Tributi Domenico Cirasino e della SLIA Gabriele De Simone, stanno incontrando studenti e docenti per illustrare le finalità e le azioni previste dalla campagna. La proiezione di un filmato animato sulla raccolta dei rifiuti solidi urbani ad Ostuni, facilita a meglio comprendere il rapporto tra riciclo dei rifiuti e tutela ambientale e i costi per la raccolta e smaltimento coperti dalla tassa sui rifiuti che a breve sarà sostituita dalla tariffa. Notevole è il coinvolgimento e l’interesse da parte degli studenti con la formulazione di numerose richieste di chiarimento ai rappresentanti del Comune di Ostuni.
Intanto è già partita la Settimana del riciclo (2-7 maggio) concorso a premi per la raccolta della carta da riciclare rivolta alle classi delle scuole elementari e medie inferiori che stanno gareggiando tra nella raccolta di carta da riciclare al fine di potersi classificare tra le prime 12 classi che avranno raccolto più carta ed essere premiate con visite guidate nei luoghi di maggiore interesse naturalistico e paesaggistico del nostro territorio. Le IV e V classi elementari e I, II e III medie hanno avviato un percorso didattico con la realizzazione di laboratori sull’arte del ri-uso, un fantasioso gioco manipolativo per dare nuova vita a lattine, barattoli, bottiglie, facendoli diventare oggetti regalo.
Nella prossima settimana le scuole medie superiori saranno interessate dal concorso a premi per gli studenti che raccoglieranno carta da riciclare I primi 700 classificati verranno premiati con un gadget pressabottiglia/lattine, utile a stimolare all’interno della famiglia comportamenti e abitudini indirizzati al riciclo di alcuni degli imballaggi maggiormente impiegati nei consumi domestici.
La campagna sta coinvolgendo i grandi produttori di rifiuti riciclabili come studi professionali, uffici pubblici e privati, a cui l’Assessorato all’Ambiente e la SLIA ha inviato una lettera per invitarli ad utilizzare i contenitori per la raccolta della carta appositamente realizzati per la campagna 2005, e consegnati su richiesta dalla SLIA. Molti sono coloro che hanno richiesto finora la pattumiera per la raccolta della carta inviando a mezzo fax (06/91273255) l’apposto modulo di richiesta allegato alla comunicazione del Comune di Ostuni. Il modulo può anche essere ritirato presso l’Ufficio Ambiente comunale o scaricato dal sito web del Comune di Ostuni. A giorni la SLIA consegnerà ai richiedenti questo utile oggetto per facilitate la raccolta differenziata. Giovedì prossimo saranno consegnate una sessantina di pattumiere a tutti gli uffici comunali, che per primi dovranno dare il buon esempio.
L’Assessorato all’Ambiete ha scritto anche a ristoranti, bar e locali pubblici, per invitarli ad utilizzare i contenitori per la raccolta di vetro, plastica e alluminio che saranno distribuiti su richiesta a cura della SLIA.
Al fine di migliorare il servizio di raccolta degli imballaggi è stato richiesto agli esercenti di conoscere le loro esigenze attraverso la compilazione di un questionario inviato dall’Assessorato all’Ambiente.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|