Mesagne, 05/05/2005
Auchan verso il progetto d'ampliamento
L’Amministrazione Comunale ha incontrato nelle settimane scorse i responsabili del gruppo Auchan per definire lo stato di attuazione della convenzione sottoscritta circa dieci anni fa e per valutare insieme le prospettive di sviluppo del parco commerciale.
Auchan ha ribadito la volontà di voler completare l’insediamento commerciale nel secondo comparto a loro concesso in assegnazione provvisoria seppure con una diversa strategia di marketing che tenga conto del mutamento in corso nella grande distribuzione in provincia di Brindisi ove si assiste ad una rapida escalation della competitività del mercato.
L’Amministrazione dal canto suo ha chiesto e formalizzato, con nota scritta inviata alla direzione generale di Milano, la risoluzione in tempi brevi del contenzioso relativo agli oneri economici dovuti in compensazione per le opere di urbanizzazione non realizzate direttamente della Concessionaria. Ha chiesto inoltre che siano prontamente collaudate e cedute al Comune le opere di urbanizzazioni realizzate e che le linee guida del progetto urbanistico di completamento del parco siano in qualche modo condivise preventivamente.
Per gli aspetti commerciali l’Amministrazione ha ribadito la necessità di una immediata fruizione del box in galleria destinato alla promozione turistica della Città di Mesagne; ha chiesto una migliore e disciplinata offerta di spazi interni per la promozione dei prodotti dell’artigianato locale oltre all’ allestimento concordato degli impianti pubblicitari esterni per gli operatori commerciali Mesagnesi .
In quella sede ufficiale, presenti il Sindaco, l’assessore alle Attività Produttive, l’assessore all’Urbanistica e l’assessore ai LL.PP, non fu formulata da Auchan alcuna richiesta di deroga al protocollo d’intesa appena siglato con le organizzazioni sindacali sulle aperture domenicali; né in seguito richieste in tal senso sono state offerte alla discussione della Giunta, pertanto su quegli accordi l’Amministrazione resta saldamente attestata.
Per gli aspetti più propriamente urbanistici l’assessore dr. Pompeo Molfetta e l’ing. Claudio Perrucci hanno incontrato nei giorni scorsi il nuovo nucleo di progettazione designato dall’Auchan per progettare l’ampliamento del parco. A loro l’Assessore all’Urbanistica ha voluto ribadire quanto già precedentemente espresso ai dirigenti generali del gruppo e cioè che «bisogna assolutamente produrre un sforzo supplementare di progettazione per garantire la tutela del territorio meglio di quanto non sia stato fatto per la realizzazione del Centro Commerciale ex “Appia Antica”».
Pur nel rispetto dei legittimi interessi imprenditoriali espressi da Auchan, che intende realizzare due ulteriori strutture di vendita di media grandezza, l’Amministrazione ha chiesto che ciò avvenga dentro la struttura urbanistica già definita dal PIP che in questa fase non può essere variato. E’ necessario inoltre che fra primo e secondo comparto si realizzi un “vallo” costituito da una area di verde pubblico attrezzato o meglio da un “parco degli ulivi”, con cui si valorizzi una connotazione specifica del territorio e si minimizzi l’impatto invasivo determinato dalle grandi aree di parcheggio, da cui dovrebbero essere escluse le “fasce di rispetto”. Infine l’Amministrazione chiede di poter disporre da subito delle aree destinate a servizi di interesse collettivo su cui poter esprimere la propria autonoma progettualità così come previsto dalla convenzione.
«Ci si rende conto» ha dichiarato l’assessore Molfetta «che i margini operativi per star dentro queste direttrici indicati dall’Amministrazione sono piuttosto stretti ma crediamo che la città di Mesagne meriti questo sforzo. In un momento in cui i processi di sviluppo sembrano appartenere esclusivamente a logiche di mercato è necessario che la politica torni a riflettere per poter esercitare con equilibrio e senza alcun pregiudizio il suo ruolo di orientamento e di controllo di processi i cui effetti finiscono poi per scaricarsi, nel bene e nel male, direttamente sulle comunità e sui territori amministrati»
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE - ASSESSSORATO ALL'URBANISTICA
|