Brindisi, 06/05/2005
Workshop sul tema “La certificazione ambientale”
L’Associazione degli Industriali della Provincia di Brindisi, consapevole dell’importanza che lo sviluppo industriale riveste per la crescita socio-economica del territorio e che lo stesso debba essere compatibile con l’ambiente, ha avviato, con il progetto “Sportello Ambiente” curato dalla società Ecopan S.r.l., un’azione di sensibilizzazione rivolta ai propri associati, tesa a far acquisire alle aziende, già attente ai temi ambientali, le certificazioni in materia.
A tale scopo la nostra Associazione ha effettuato un workshop sul tema “La certificazione ambientale”, nel quale sono stati approfonditi i seguenti argomenti:”Gli accordi volontari in materia ambientale; La norma internazionale ISO 14001; L’evoluzione della norma ISO 14001; Il Regolamento comunitario EMAS; ISO 14001 – ISO 9001 a confronto; Incentivi e finanziamenti per la Certificazione Ambientale”.
Dal dibattito sviluppatosi con i rappresentanti delle numerose aziende presenti è emersa una reale volontà di affrontare le questioni ambientali in modo efficace e proattivo secondo l’approccio delineato dagli strumenti di gestione ambientale illustrati durante l’incontro. La certificazione ambientale si rivela, dunque, uno strumento di gestione strutturato e, nel rispetto dei requisiti richiesti dalla norma di riferimento, modellabile ed adattabile a ciascuna realtà aziendale.
Dall’incontro è emerso inoltre il diffuso convincimento del valore aggiunto rappresentato dall’ottenimento della Certificazione Ambientale da parte di un’azienda e delle sempre crescenti opportunità ed agevolazioni nel campo amministrativo, autorizzativo e dei finanziamenti derivanti per le imprese certificate ISO 14001 o registrate EMAS.
L’incontro si è chiuso con una panoramica sugli attuali finanziamenti statali e regionali stanziati a favore delle piccole e medie imprese e volti ad incentivare la diffusione della Certificazione Ambientale nel tessuto produttivo nazionale e locale. In proposito, l’Associazione degli Industriali rappresenterà alle Istituzioni locali (Regione, Provincia, Comune) le iniziative già assunte in altre regioni che agevolano le imprese eco-certificate.
COMUNICATO STAMPA ASSINDUSTRIA BRINDISI
|