Brindisi, 05/05/2005
Festa dell'Energia: fine settimana in "Centrale"
Un viaggio alla scoperta dell'Italia rinnovabile per visitare le "fabbriche dell'energia" nel nostro paese. Lo propongono Ises e Assoelettrica, due associazioni del settore elettrico che hanno scelto il week-end del 7 e 8 maggio per promuovere iniziative diverse ma unite da un intento comune: la conoscenza del mondo dell’energia. Al loro fianco Enel, che contribuisce alla due giorni aprendo le porte di 16 impianti.
Ises, nell’ambito de I giorni delle rinnovabili 2005, presenta la quinta edizione di Impianti aperti ai cittadini durante i quali (con la guida di tecnici esperti) si potranno visitare le centrali che producono energia da fonti rinnovabili: impianti eolici e idroelettrici, centrali geotermiche e a biomasse, sistemi solari termici e fotovoltaici.
Enel è presente anche alla Prima giornata nazionale dell’energia elettrica, la manifestazione promossa da Assoelettrica che il 7 maggio inviterà a visitare le centrali sparse sul suolo italiano (consulta l’elenco sul sito Assoelettrica). «Quel giorno l’energia vi apre le porte. Aprite gli occhi sul suo valore». È questo l’invito di Assoelettrica, che punta ad accogliere la popolazione per cercare di erudirla su quel lungo (e spesso sconosciuto) processo che porta l’energia nelle nostre case e che consente di accendere lampadine ed elettrodomestici. Secondo Giordano Serena, presidente di Assoelettrica, «occorre aiutare l’opinione pubblica a sconfiggere la paura di ciò che non conosce, a superare i pregiudizi e le strumentalizzazioni demagogiche. Per far definitivamente svanire l’icona di un’industria pericolosa, inquinante o addirittura dannosa, evocando un’immagine al passo con i tempi dove le tecnologie vengono in aiuto all’uomo e contribuiscono a risolvere i problemi esistenti. Trasparenza e chiarezza sono l’arma migliore per sconfiggere i pregiudizi – continua Serena – e allora quale occasione migliore di una giornata in cui si spalancano le porte dei siti di generazione elettrica per accogliere i cittadini?».
Nell’ambito dell’evento Assoelettrica del 7 maggio, Enel aprirà otto impianti in Veneto, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia: all’interno i visitatori saranno accolti da personale che illustrerà il funzionamento delle varie strutture. Previsti anche eventi sportivi o di carattere culturale organizzati di concerto con amministrazioni e associazioni locali.
In provincia di Brindisi sarà aperta la Centrale "Federico II" in località Cerano (nella foto).
COMUNICATO STAMPA ENEL
|