Brindisi, 07/05/2005
Materiale rubato alla Polimeri Europa ritrovato nell'Enichem. Si indaga
Nella giornata di ieri la direzione dello stabilimento della POLIMERI EUROPA, sito all’interno del polo petrolchimico di Brindisi, aveva denunciato ai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile il furto di una pompa idrovora di rilevanti dimensioni del valore di oltre 300.000 euro.
Si tratta di materiale ad alta valenza tecnologica del peso di alcune tonnellate utilizzato nel ciclo produttivo per il recupero di propilene ed altre sostanze chimiche. Tuttavia, grazie alla presenza di altra pompa, nonostante il furto, il ciclo produttivo non ha subito interruzioni né danni.
Le immediate indagini avviate dai Carabinieri hanno permesso di rinvenire in brevissimo tempo buona parte del materiale rubato all’interno dell’ENICHEM. Infatti, durante specifici controlli, i militari hanno rintracciato diverse parti della pompa idrovora già smontati e custoditi all’interno di un deposito per la rottamazione di ferro ubicato alla periferia di Brindisi.
Il materiale, una volta riconosciuto da alcuni tecnici della POLIMERI EUROPA, è stato sottoposto a sequestro penale e sono in corso ulteriori indagini da parte dei Carabinieri sulla vicenda che, per il momento, hanno denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria 8 persone, tra titolari e dipendenti dell’azienda al cui interno è stato rinvenuta la refurtiva, per il reato di ricettazione aggravata.
FONTE: COMUNICATO STAMPA REGIONE CARABINIERI PUGLIA - COMPAGNIA DI BRINDISI
|