Ostuni, 07/05/2005
Eletto il Sindaco dei ragazzi
Il 13enne Antonello Suma, frequentante la 2° B della scuola media “S. Giovanni Bosco e rappresentante da 5 anni del Centro estivo, è stato eletto “Sindaco dei Ragazzi” nel corso del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi (svoltosi giovedì scorso 5 maggio nel salone comunale del palazzo di città).
Alla presenza del Sindaco della “Città bianca”, Domenico Tanzarella e dell’assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Putignano Suma ha ottenuto 7 voti dinanzi ad Andrea Macchitella e Giorgia Andriani che hanno avuto 6 preferenze.
«Il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi ha eletto il nuovo sindaco» ha detto l’Assessore alle Politiche sociali Putignano «si tratta di un obiettivo molto importante nell’ambito dei servizi offerti all’infanzia e all’adolescenza. Ostuni si caratterizza per varie iniziative in favore di questa fascia d’età e lo scopo del CCR è proprio quello di poter avere un avvicinamento tra l’Amministrazione pubblica e i bambini. Nelle prossime settimane, con la riunione congiunta tra il Consiglio comunale degli adulti e quello dei ragazzi, quest’ultimi potranno fare delle proposte per il miglioramento della vivibilità della città».
Nella prossima riunione del consesso dei ragazzi, saranno eletti sia il vice sindaco che i 4 assessori che affiancheranno il neo eletto sindaco che subentra alla 15enne Ilaria Giannotte (eletta sindaco nel precedente biennio).
I consiglieri che hanno partecipato alla votazione sono: Luciano Carani, Roberto Borgone, Francesco Bianco, Alessandra Carella e Silvia Zurlo della scuola elementare “Giovanni XXIII”; Vita Cavallo, Pietro Tanzariello, Giuseppe Capone e Angelica Anglani dell’elementare “Vitale”; Erica Lo Tesoriere ed Giovanni Antonio Vita del “Pessina”; Andrea Macchitella, Giorgia Andriani, Maria Rosaria La corte, Dario Saponaro e Luigi nacci della media “Orlandini Barnaba” e Domenico Spallato, Antony Anglani, Greta Colucci e Roberta Colaizzi della media “S. Giovanni Bosco” mentre, per il “Centro estivo 2004”, i componenti sono: Antonello Suma, Francesca Palombo, Vita Cavallo, Angelo Barnaba, Mauro Mele, Angelo Zurlo, Andreina Landino, e Leonardo Casigliano.
“Continua quest’attività dell’Amministrazione comunale – ha detto il Sindaco Tanzarella – vogliamo mantenere il dialogo con i giovani e ragazzi. Per questo abbiamo dedicato delle risorse finanziarie sia in passato che nella presente Amministrazione. Inoltre creeremo un organismo che serva a rappresentare anche i ragazzi più grandi attraverso i una consulta giovanile composta dai ragazzi delle scuole superiori e dagli universitari. In questo modo potremo, nei limiti delle possibilità di mezzi e strumenti finanziari, cercare di dare delle risposte, entrare in sintonia con un mondo a cui teniamo in modo particolare“.
Dal mese di febbraio scorso, si sono svolti gli incontri informali e le elezioni vere e proprie nelle scuole elementari e medie inferiori di Ostuni che hanno portato a scegliere i bambini e i ragazzi che rappresenteranno i loro coetanei per i prossimi 2 anni.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|