Brindisi, 07/05/2005
Errico: si apre una nuova fase politica?
I risultati dell’incontro con Edipower, Enel ed Enipower di ieri sono stati deludenti, perchè tutto è stato prudentemente rinviato ad un prossimo passaggio.
Il fatto nuovo, e che noi siamo stati tra i pochissimi a mettere in evidenza nei nostri servizi di giovedì, è che il presidente Errico si è reso conto che il governo, sul rigassificatore, non scherza e che era, ed è, sbagliato sottovalutare questo aspetto.
Non è nuova la posizione sulla vicenda e la nomina del commissario ad acta, stabilita nel decreto sulla competitività, lo conferma in pieno.
Voler sottovalutare questa situazione, come ieri ha fatto intendere il Sindaco, vuol dire non aver chiara la situazione nazionale. E di questo si è reso conto il Presidente della Provincia di Brindisi, che invece ieri ha già posto dei paletti ben chiari: non si autorizza nulla ad Enel, se non si chiarisce la vicenda rigassificatore.
Ed Errico sostiene che questo è l’ultimo passaggio che è nelle mani della pubblica amministrazione locale.
A noi preme sottolineare che, per la prima volta da quando si sono insediati, Mennitti e Errico sono su una posizione divergente sulla questione energetica. Mennitti ieri ha chiarito che per lui le questioni sono diverse e separate e che il rigassificatore ancora deve essere edificato, mentre le centrali sono li’ ad esercire.
Due visioni diverse e tra di loro inconciliabili, che rischiano di dividere notevolmente il Comune e la Provincia.
Era comunque nell’aria e prima o poi doveva accadere. Infatti Mennitti, espressione del centro destra, deve in qualche modo "difendere" l’operato di un governo nazionale, che è schierato fin troppo chiaramente per il rigassificatore.
In casa nostra, come sostiene lo stesso Errico, oltre a molti esponenti del centro destra, ci sono anche esponenti del centro sinistra che sarebbero favorevoli al rigassificatore. Ed allora come conciliare queste posizioni con quella realmente intransigente di Errico?
Non si puo’ sapere e ci aspettano tempi ancor più diffiicili.
Le dichiarazioni rilasciate oggi dal Presidente a tutte le emittenti locali sono fin troppo chiare: la sua posizione è l’ultima spiaggia, afferma il notaio, per cercare di bloccare l’iter del rigassificatore.
Piu’ chiaro di così !!!
Testo di Mario Scotto dal Tg di Puglia tv del 07-05-05
|