Brindisi, 10/05/2005
Rigassificatore: Oramai è una partita a scacchi
Si è consumato oggi un altro passaggio della storia rigassificatore. Un incontro tra istituzioni e dirigenti Lng quanto mai improduttivo e inutile e che è servito solo a riconfermare quanto già si sapeva: cioè che Errico è sicuramente in una posizione conflittuale di principio nei confronti del progetto rigassificatore, mentre il sindaco dice di avere nelle sue mani carte segrete legali nelle quali confida molto.
Il tempo poi dirà se è vero, oppure se sono solo convinzioni del primo cittadino e del suo staff legale-amministrativo.
Un fatto è certo, ed è sotto gli occhi di tutti: si sta giocando una partita a scacchi.
Infatti è fin troppo chiaro che il tentativo fatto oggi di apertura nei confronti dei nuovi amministratori della città da parte dell’amministratore della British gas in persona, vuole dire che la società è pronta a collaborare e che tiene in particolare attenzione i nostri amministratori.
Quindi una specie di recupero rispetto a quanto fatto, visto che fin’ora avevano fatto parlare solo i legali e le carte bollate. E questo è già un buon segno.
Ma sono contradditorie le dichiarazioni rese alla stampa rispetto a quello che poi hanno dichiarato sia Errico, con la sua solita veemenza, sia Mennitti , un po’ più ermetico del suo collega.
Adesso cosa succederà?
Da un piccolo esame della situazione si deve dire che le cose non stanno certamente andando nel giusto verso, perchè la questione LNG si è andata ad incanalare in quella, oramai storica, delle centrali, differenziando addirittura la posizione di Edipower da quella Enel, nel momento in cui, invece, le due aziende avevano trovato un modo di collaborare, quasi storico.
E per un accordo che era nato e che rischia di rompersi, un altro si è complicato e cioè quello tra Comune e Provincia che andavano a braccetto e poi hanno differenziato il loro percorso all’improvviso, per la presa di posizione di Errico, che ha messo in gioco la questione LNG.
Allo stato è sospesa la decisione sulla firma delle convenzioni ed anche quella sul rigassificatore. Come a dire che nella partita a scacchi in atto, tutti i giocatori si sono dati scacco matto.
Mario Scotto
Redazionale Puglia Tv andato in onda nel tg del 10/5/2005
|