Brindisi, 11/05/2005
Questione energetica: AAA partiti cercasi!!!
AAA… cercasi partiti!!!!
Ma i partiti dove sono? Che fine hanno fatto?
Nella vicenda energetica sembrano defilati e lasciano fare a Mennitti ed Errico, come se la questione non li riguardasse.
Un’assenza che lascia perplessi perchè dimostra che non si vuole rendere pubblica la loro posizione.
Dopo quanto deciso ieri dal Presidente della Provincia, sembrava più che logico che almeno i più rappresentativi delle due coalizioni facessero sentire la loro idea e magari proponessero delle soluzioni. Niente di tutto questo... un silenzio quasi imbarazzante che dimostra come, in realtà, i due massimi esponenti delle istituzioni siano di fatto lasciati soli ad affrontare i nodi più diffiicili di questo momento.
Mennitti, con la sua arcinota esperienza politica, ha cercato di colmare questo vuoto ed ha chiesto la convocazione della conferenza dei capigruppo per riferire quanto detto dalla LNG e quanto fatto nei diversi tavoli tecnici per le convenzioni con le società elettriche. Ma allo stato non si conosce come hanno reagiranno i partiti alla nuova situazione che si è creata. L’attesa della città è molta, soprattutto perchè attorno alla questione energetica e soprattutto sulla costruzione del rigassificatore, c’è grande attesa da parte di moltissimi imprenditori locali.
E’ innegabile che molti hanno puntato sui lavori per la costruzione del rigassificatore e sulla riconversione delle centrali, una mole di lavori incredibile che rischia di saltare irrimediabilmente.
La tensione quindi in città è notevole e i partiti risentono fortemente di questa situazione. Però si deve uscire dal dubbio e bene fanno i sindacati a premere sull’accellatore per avere risposte concrete.
Ma gli attuali amministratori, lasciati da soli dai partiti, quanto potranno resistere?
Insomma incertezza, divisione su tutto, poca credibilità di un gruppo politico che non avendo concordato dall’inizio un iter procedurale, si trova oggi ad improvvisare e soprattutto a dare all’esterno una immagine assolutamente poco felice.
Speriamo che finalmente chi ha la responsabilità dei partiti capisca che è ora di dare realmente dei segnali positivi, altrimenti restiamo sempre al palo.
Testo di Mario Scotto
Dal Tg di Puglia tv dell’11/05/2005
|