Brindisi, 11/05/2005
Convenzioni energia: Sindacati esprimono preoccupazione
Le organizzazioni sindacali del comparto elettrico FNLE CGIL, FLAEI CISL, UILCEM UIL sono fortemente preoccupate per come in questi giorni si stanno complicando le questioni relative alle trattative con le società proprietarie delle Centrali elettriche per la revisione delle Convenzioni da stipulare tra le stesse Società e gli Enti Locali.
Nelle scorse settimane i rappresentanti istituzionali del territorio, Sindaco e Presidente della Provincia, nei ripetuti incontri con i lavoratori, avevano ribadito la ferma volontà di tutelare i livelli occupazionali nel comparto elettrico, anche sulla base dell’andamento dei confronti nei tavoli tecnici.
Si era in presenza di un clima di eventuale accordo con la reale possibilità, da più parti percepita e trasmessa, di poter giungere in tempi rapidi, alla sottoscrizione di nuove convenzioni con le società ENEL, EDIPOWER ed ENIPOWER, coniugando le esigenze della produzione con la tutela della salute, dell’ambiente.
Tale convincimento era stato rafforzato dalle dichiarazioni fatte alla presenza dei lavoratori il 29 Aprile 2005, a conclusione dell’incontro congiunto tra Istituzioni, Aziende e Organizzazioni Sindacali.
Oggi sembra che tutto il positivo, faticoso e virtuoso lavoro fin qui svolto, da un fronte territoriale unitario, che ha visto e che vorrebbe continuare ancora a vedere impegnati per un obiettivo comune tutti i soggetti istituzionali, sindacali, datoriali ed i lavoratori, corra il rischio di essere vanificato, alla luce della inaspettata decisione del Presidente Errico di ritirare la propria delegazione dai previsti tavoli di trattativa.
Il Sindacato, confidando in un comune riconoscimento del valore aggiunto derivante da un territorio unito e consapevole, esprime tutta la preoccupazione e chiede l’immediata convocazione di un incontro presso la Provincia e il Comune, al fine di analizzare nel merito le rilevanti questioni.
In assenza, FNLE FLAEI UILCEM si riservano ogni iniziativa sindacale utile alla tutela dei livelli occupazionali del comparto energetico, senza escludere la proclamazione di adeguate azioni di lotta.
Le Segreterie Territoriali
FNLE CGIL (A. Frattini)
FLAEI CISL (A. Falco)
UILCEM UIL ( M. Clemente)
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO FNLE CGIL - FLAEI CISL - UILCEM UIL
Altre News: Convenzioni Energia
|