Ostuni, 11/05/2005
Partita della Solidarietà pro AIFO con i Suoni Mudù
L’Inter club di Ostuni con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione ha organizzato per domenica prossima 15 maggio a partire dalle ore 9,30 una partita di calcio con finalità benefiche.
La gara vedrà di fronte il cast di Mudù ed una formazione composta da politici locali, forze dell’ordine, magistrati e rappresentanti dell’Inter Club. Prima della gara ci sarà una esibizione del Gruppo Folk “La Stella” di Ostuni e del gruppo Arcieri storici medievali Harcatores Hostunium.
L’intero incasso della manifestazione (biglietto di ingresso 5 euro) sarà interamente devoluto all’AIFO (Associazione amici di Raoul Follerau) che si occupa di portare un sostegno alle popolazioni del sud del mondo.
In particolare l’incasso della partita servirà a finanziare il progetto AIFO di Caxias in Brasile.
Qui l’AIFO sostiene due tipi di attività: una rivolta all'infanzia a rischio, l’altra di sviluppo comunitario con particolare attenzione alle azioni di controllo dell'hanseniasi. Il progetto rivolto all’infanzia volge in due quartieri molto poveri e con gravi problematiche sociali: Belem e Trezidela e coinvolge 100 bambini. La maggior parte dei bambini del progetto mancano di una struttura familiare di riferimento in quanto sono figli di prostitute che hanno abbandonato la casa e adesso vivono sotto la responsabilità dei nonni o degli zii, in situazione di povertà.
Il Progetto di sviluppo comunitario è rivolto alla popolazione della sede del municipio e della zona rurale e, in particolare, in due direzioni: l’attività educativa per la popolazione della città di Caxias, in area sanitaria, incluso l'attenzione all'hanseniasi e il mantenimento delle farmacie comunitarie in zona rurale.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|