Brindisi, 12/05/2005
Bloccati 4 clandestini e arrestato un cittadino greco
Operazione congiunta dei Finazieri doganali di Brindisi e degli uomini della Polmare, nell'ambito della lotta al traffico di clandestini.
A finire in arresto, nella mattinata di oggi, un camionista di origine greca, Kristos Giannitza, che ha tentato di far entrare clandestinamente nel nostro territorio quattro cittadini curdi.
Gli extracomunitari erano nascosti sotto le coperte dei due lettini all’interno dell’abitacolo dell'autoarticolato condotto dal cittadino ellenico e sbarcato dalla monotonave “Ionia Sky” proveniente da Igoumenitsa (Grecia).
Quando il camion è stato bloccato al varco di vigilanza e riscontro di Costa Morena il cittadino greco ha cercato di corromporre il finanziere preposto al controllo offrendo una somma di denaro, ma – al rifiuto del pubblico ufficiale – lo ha aggredito con schiaffi e calci.
Sono dovuti intervenire gli altri finanzieri in servizio presso i varco e gli agenti di P.S. in servizio presso l’area portuale per immobilizzare l'aggressore riportare all'ordine.
Il finanziere aggredito ha riportato ferite di vario genere ed ha dovuto fare ricorso alle cure del locale ospedale “Perrino”.
L’aggressore è stato arrestato con l'accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e violenza e corruzione nei confronti del pubblico ufficiale ed è stato tradotto presso la casa circondariale di Brindisi dove è a disposizione del dott. Negro, sostituto procuratore della repubblica presso il tribunale di Brindisi.
L’autoarticolato e la somma di denaro sono stati sottoposti a sequestro, mentre per i clandestini curdi è in corso l’iter per il rimpatrio.
Sono in atto indagini al fine di individuare eventuali ulteriori responsabili del fatto criminoso.
|