Ostuni, 13/05/2005
Anche ad Ostuni “La settimana della Cultura”
Dal 16 al 22 maggio anche Ostuni parteciperà alla VII edizione della Settimana della Cultura, manifestazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. "L'Italia è arte. Per tutti". Questo lo slogan dell’iniziativa che ribadisce l'importanza del bene culturale come bene comune.
Nel corso della Settimana tutti i luoghi della Cultura sono accessibili gratuitamente, ma è possibile anche fruire di una grande varietà di iniziative.
Ad Ostuni si svolgeranno due manifestazioni, peraltro segnalate sul sito internet del Ministero.
Per tutta la settimana sarà possibile visitare gratuitamente il “Museo delle Civiltà Pre-classiche della Murgia Meridionale” (9/13 o 15,30/18,30).
E’ possibile prenota-re la visita guidata telefonando alla Biblioteca Comunale (0831/303973) o allo stesso Museo (0831/336383).
Inoltre la Biblioteca Comunale in collaborazione con il Liceo Classico e Scientifico “Pepe – Calamo” di Ostuni ha organizzato una manifestazione per far conoscere la storia ed il significato dei portali e delle chiese medievali di Ostuni.
Si parte martedì prossimo 17 maggio alle 10,30 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale con una conferenza tenuta dal Prof. Luigi Greco sul tema:
"L’arte da vivere: i portali e le chiese della Ostuni medievale”
Nel corso dell’incontro saranno proiettate le immagini dei portali del Centro Storico.
Dal 18 al 22 maggio (9,30/12,30), invece, ci saranno le visite guidate nel centro storico a cura della Prof.ssa Enza Aurisicchio alla scoperta di portali e chiesette medievali poco conosciute. Per il percorso guidato è necessaria la prenotazione presso la Biblioteca Comunale (tel. 0831/303973).
COMUNICATO STAMPA COMUNE DI OSTUNI
|