La Senatrice Rosa Stanisci ha inviato un'interrogazione a risposta in Commissione al Ministro delle Attività Produttive chiedendo la convocazione urgente di un incontro per affrontare in modo definitivo le problematiche inerenti i lavoratori dell'azienda Dow Chemical.
Di seguito il testo integrale dell'atto.
Premesso che…..
In data 17/12/2003 l’Amministrazione Provinciale di Brindisi, la Regione Puglia ed il Ministero delle Attività Produttive hanno sottoscritto un’intesa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, presso il comitato per il coordinamento delle iniziative per l’occupazione, finalizzata alla sottoscrizione di un contratto di programma con le aziende del Consorzio “ Polimeri-Brindisi” , interessato a realizzare nuove iniziative industriali miranti al reimpiego dei lavoratori della DOW CHEMICAL licenziati dall’azienda.
Per detti lavoratori sono in scadenza le indennità economiche rivenienti da ammortizzatori sociali e ciò crea loro grandi disagi e malessere.
A tutt’oggi non risulta che siano state assunte iniziative atte a garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati nel Contratto di Programma.
Per tutto questo l’interrogante chiede al Ministro:
Di convocare con urgenza un incontro con i firmatari dell’accordo sottoscritto il 17/12/2003
Se non ritiene di dover convocare con urgenza un incontro presso il Ministero per affrontare in modo definitivo le problematiche inerenti il problema occupazionale nel territorio di Brindisi.