Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Oria, II tappa della Giornata Itinerante sull'Immigrazione



Ultime Mese Ricerca

Oria, 18/05/2005

II tappa della Giornata Itinerante sull'Immigrazione

"Frontiere, migranti e cittadinanza- La politica e gli enti locali si confrontano sull'immigrazione" : questo il titolo della seconda tappa della Giornata Itinerante sull'Immigrazione che toccherà la città di Oria il prossimo 21 maggio, presso l'auditorium S. Giovanni Battista alle ore 18:00.
La manifestazione, patrocinata dalla Provincia, è nata dall'incontro di molte associazioni presenti sul territorio. Realtà molto diverse (le Botteghe del Commercio Equo e Solidale di Brindisi, Mesagne, Oria e Fasano, Arci, Agesci, Legambiente, l'associazione cattolica " La casa nella roccia", Libera, Tenda per la Pace, l’Osservatorio sui Balcani, Collettivo autonomo Riscossa, Carovana della Pace) che si sono ritrovate sulle grandi emergenze sociali delle nostre città. Così è nato il nodo Lilliput nella provincia di Brindisi e così è nata l'idea di occuparsi dei migranti.
Il primo appuntamento di Brindisi della Giornata Itinerante sull'Immigrazione è stato l'occasione per esaminare il fenomeno nei suoi aspetti generali; la massiccia partecipazione di pubblico ha sottolineato la sensibilità che la gente comune ha su questo argomento. Dal capoluogo di provincia alle diverse tappe nei Comuni; qui ci si concentrerà su questioni specifiche, secondo un filo conduttore che abbraccia idealmente le diverse realtà.
Ad Oria il tema è la "politica", in tutti i sensi: dal problema della rappresentanza negli enti locali, alle politiche sull'immigrazione e sulla cooperazione internazionale, ossia dai problemi concreti alle grandi questioni sui Diritti. Gli interlocutori sono anzitutto i cittadini, poi anche gli amministratori e naturalmente le comunità di migranti. La Giornata Itinerante sull'Immigrazione non risponde alla logica di alcun partito, ma solo alla logica di persone che si incontrano e si confrontano, ciascuno con la propria storia e la propria esperienza. Si tratta della prima volta che il tema viene affrontato ad Oria e c'è stata già l'adesione della comunità di stranieri più numerosa sul territorio, gli Albanesi. Adesione anche da parte del sindaco e dell’assessore al ramo della città di Federico II e di numerosi esponenti politici dell’opposizione, mentre la Provincia sarà rappresentata dal consigliere eletto nel collegio, Maurizio Bruno.
Il programma prevede un incontro- dibattito con il prof. Francesco Fistetti, docente presso l'Università degli Studi di Bari; Malika El Mabrouk, presedente dell'Associazione Indipendente Donne Audaci (AIDA) e Bledar Torozi, della Consulta per l’Immigrazione della Provincia di Lecce.
Al termine del dibattito ci sarà un momento conviviale con la degustazione di piatti etnici del Mediterraneo e di cibi preparati con i prodotti del Commercio Equo e Solidale.
L'organizzazione è a cura dei volontari della Bottega del Mondo della Caritas della Basilica Cattedrale, in collaborazione con il circolo "Piaroa"- Legambiente.
Prossima tappa della Giornata Itinerante sull’Immigrazione sarà Fasano, dove si parlerà di multicultura e religione; il percorso ideale di Lilliput si concluderà a Mesagne, dove si tireranno le somme dell'iniziativa.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page