Oria, 18/05/2005
II tappa della Giornata Itinerante sull'Immigrazione
"Frontiere, migranti e cittadinanza- La politica e gli enti locali si confrontano sull'immigrazione" : questo il titolo della seconda tappa della Giornata Itinerante sull'Immigrazione che toccherà la città di Oria il prossimo 21 maggio, presso l'auditorium S. Giovanni Battista alle ore 18:00.
La manifestazione, patrocinata dalla Provincia, è nata dall'incontro di molte associazioni presenti sul territorio. Realtà molto diverse (le Botteghe del Commercio Equo e Solidale di Brindisi, Mesagne, Oria e Fasano, Arci, Agesci, Legambiente, l'associazione cattolica " La casa nella roccia", Libera, Tenda per la Pace, l’Osservatorio sui Balcani, Collettivo autonomo Riscossa, Carovana della Pace) che si sono ritrovate sulle grandi emergenze sociali delle nostre città. Così è nato il nodo Lilliput nella provincia di Brindisi e così è nata l'idea di occuparsi dei migranti.
Il primo appuntamento di Brindisi della Giornata Itinerante sull'Immigrazione è stato l'occasione per esaminare il fenomeno nei suoi aspetti generali; la massiccia partecipazione di pubblico ha sottolineato la sensibilità che la gente comune ha su questo argomento. Dal capoluogo di provincia alle diverse tappe nei Comuni; qui ci si concentrerà su questioni specifiche, secondo un filo conduttore che abbraccia idealmente le diverse realtà.
Ad Oria il tema è la "politica", in tutti i sensi: dal problema della rappresentanza negli enti locali, alle politiche sull'immigrazione e sulla cooperazione internazionale, ossia dai problemi concreti alle grandi questioni sui Diritti. Gli interlocutori sono anzitutto i cittadini, poi anche gli amministratori e naturalmente le comunità di migranti. La Giornata Itinerante sull'Immigrazione non risponde alla logica di alcun partito, ma solo alla logica di persone che si incontrano e si confrontano, ciascuno con la propria storia e la propria esperienza. Si tratta della prima volta che il tema viene affrontato ad Oria e c'è stata già l'adesione della comunità di stranieri più numerosa sul territorio, gli Albanesi. Adesione anche da parte del sindaco e dell’assessore al ramo della città di Federico II e di numerosi esponenti politici dell’opposizione, mentre la Provincia sarà rappresentata dal consigliere eletto nel collegio, Maurizio Bruno.
Il programma prevede un incontro- dibattito con il prof. Francesco Fistetti, docente presso l'Università degli Studi di Bari; Malika El Mabrouk, presedente dell'Associazione Indipendente Donne Audaci (AIDA) e Bledar Torozi, della Consulta per l’Immigrazione della Provincia di Lecce.
Al termine del dibattito ci sarà un momento conviviale con la degustazione di piatti etnici del Mediterraneo e di cibi preparati con i prodotti del Commercio Equo e Solidale. L'organizzazione è a cura dei volontari della Bottega del Mondo della Caritas della Basilica Cattedrale, in collaborazione con il circolo "Piaroa"- Legambiente.
Prossima tappa della Giornata Itinerante sull’Immigrazione sarà Fasano, dove si parlerà di multicultura e religione; il percorso ideale di Lilliput si concluderà a Mesagne, dove si tireranno le somme dell'iniziativa.
|