Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Rigassificatore: Mennitti dichiara che farà bloccare il cantiere



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 23/05/2005

Rigassificatore: Mennitti dichiara che farà bloccare il cantiere

Rigassificatore: inizio lavori Video - clicca qui

Alcuni mesi or sono, prima che si tenesse il consiglio comunale sul rigassificatore, in un nostro servizio di commento, dicemmo testualmente: risparmiateci le farsa del consiglio comunale che esprime un “no” solo politico per la costruzione del rigassificatore, quando tutti sanno che l’iter amministrativo di autorizzazione dell’impianto è ampiamente completato.
La nostra posizione è da tempo sempre la stessa ed abbiamo più volte ribadito che, sotto il profilo amministrativo e giuridico, tutto l’iter per la costruzione dell’impianto era stato completato.
Dal Comune continuavano invece ad arrivare affermazioni contrarie e cioè che non era così e che c’era la possibilità di bloccare la costruzione.
Oggi, di fronte all’evidenza dei fatti, il sindaco continua sempre ad affermare che bloccherà i lavori, salvo poi a ricordarsi che esiste anche l’Autorità portuale.
E naturalmente, da buon politico, Mennitti cerca subito una scappatoia, dicendo che è meravigliato che il presidente Giannini non lo abbaia avvisato.
Ma di cosa avrebbe dovuto avvisarlo?
Al di la del fatto che tra Giannini e Mennitti esiste un ottimo rapporto personale, il Comune era una delle parti presenti alla conferenza dei serivizi quando fu dato parere positivo, assieme alla provincia ed alla regione, ed era anche uno dei componenti del comitato portuale che, all’unanimità, ha espresso parere favorevole al rilascio della concessione provvisoria.
Questo atto, per altro pubblico, perchè stipulato secondo le norme di diritto pubblico, autorizza la Lng ad effettuare tutti i lavori che vuole, ed è talmente pubblico che la stessa azienda, sul suo sito internet, lo annunciò un paio di anni or sono.
Ed allora perche’ continuare in questa posizione che sa fin troppo chiaramente di un tentativo per scaricare un problema che invece esiste in tutta la sua gravità?
Lo stesso Errico ha chiarito nei giorni scorsi ai nostri microfoni, e lo abbiamo corservato nei nostri archivi (anche internet) perchè è una dichiarazioni assai pesante, che oramai dopo il decreto che aveva creato il commissario ad acta, non c’era più nulla da fare per bloccare la costruzione del rigassificatore.
Eppure Mennitti continua ad affermare che bloccherà la costruzione.
I brindisini vedranno con i loro occhi se questa azione verrà posta in essere e soprattutto se porterà al risultato indicato dal sindaco.
Una cosa è certa: se qualcuno si illude di poter solo tentare un timido ostacolo, salvo poi ad alzare le mani, sbaglia di grosso. Sono passati i tempi in cui a Brindisi si poteva fare il proprio comodo. Altrimenti che senso ha avuto il voto del 13 maggio e l’elezione del gruppo che oggi governa la città, se poi l’attteggiamento dei nostri politici deve restare sempre lo stesso?


M. Scotto
dal Tg di Puglia tv del 23-05-05

fonte www.pugliatv.com


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page