Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, La Commissione Sviluppo ha incontrato sindacati ed Authority



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 26/05/2005

La Commissione Sviluppo ha incontrato sindacati ed Authority

La Commissione Sviluppo del Comune di Brindisi, organo paritetico composto da tre consiglieri comunali della maggioranza e tre dell’opposizione (Mimmo De Michele, Vincenzo Guadalupi, Maurizio Masi, Vito Gloria, Antonio Monetti e Giampiero Pennetta) e presieduta dal presidente del Consiglio Nicola Di Donna, ha avviato una serie di incontri con tutti i soggetti interessati allo sviluppo del territorio.
Dopo aver incontrato, lo scorso 23 maggio, i rappresentanti di Assindustria, ieri mattina i componenti la Commissione hanno tenuto due riunioni distinte: al mattino con le organizzazioni sindacali e al pomeriggio con l’Autorità Portuale.
Nel corso dell’incontro con i sindacati (erano presenti Corrado De Pascalis e Piero De Giorgio per la Cisl, Antonio Licchello per la Uil, Ercole Saponaro per l’UGL, Antonio Acquaviva per la Confsal, mentre era assente la CGIL per un disguido tecnico-organizzativo), i rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa dell’Amministrazione comunale di istituire la Commissione Sviluppo, il cui scopo è quello di avviare una serie di riunioni con tutti i soggetti interessati allo sviluppo del territorio.
Dopo aver effettuato una panoramica della situazione esistente, comprensiva di tutte le emergenze e le vertenze in corso, i sindacati hanno concordato sul fatto che – come ha affermato il presidente Di Donna nel corso della riunione – “la Commissione dovrebbe essere un laboratorio operativo, dove concepire e riempire di significati un possibile modello di sviluppo.
Non dovrebbe, perciò, occuparsi delle emergenze perché rischierebbe di essere una duplicazione.
L’idea è quella di una sede comune in cui i livelli politici, sociali, istituzionali ed imprenditoriali si raccordano, condividono e tracciano delle linee guida che possano diventare la bussola del nuovo sviluppo”.
Al termine dell’incontro, i sindacati si sono detti disponibili a collaborare con la Commissione e con i vari soggetti coinvolti, anche in relazione alla proposta di riformulazione delle convenzioni con le società proprietarie di impianti energetici che insistono sul territorio comunale.
Nel pomeriggio, invece, sempre a Palazzo di Città, si è tenuto l’incontro tra la Commissione Sviluppo e l’Autorità Portuale, in rappresentanza della quale c’era il presidente Luigi Giannini, il segretario generale Guido Aprea ed il consulente Donato Caiulo.
Anche in questa occasione, è stata fatta una panoramica sulla situazione del porto brindisino, con ampi riferimenti alle sue potenzialità, alla necessità di attrarre traffici alternativi rispetto a quelli del carbone e alla opportunità di diminuire i costi portuali, attualmente fra i più alti.
La Commissione ha chiesto al presidente Giannini che l’Amministrazione comunale venga coinvolta nelle scelte strategiche che riguardano lo scalo brindisino e che, di riflesso, interessano l’intera città di Brindisi.
Nei prossimi giorni, intanto, l’Autorità Portuale ha invitato i componenti la Commissione ad effettuare una visita nelle aree portuali. Il presidente Di Donna, infine, oltre ad aggiornare gli incontri sia con i sindacati che con l’Autorità Portuale, ha fatto sapere che nei prossimi giorni la Commissione incontrerà la Camera di Commercio e le associazioni di categoria.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page