Brindisi, 26/05/2005
La Commissione Sviluppo ha incontrato sindacati ed Authority
La Commissione Sviluppo del Comune di Brindisi, organo paritetico composto da tre consiglieri comunali della maggioranza e tre dell’opposizione (Mimmo De Michele, Vincenzo Guadalupi, Maurizio Masi, Vito Gloria, Antonio Monetti e Giampiero Pennetta) e presieduta dal presidente del Consiglio Nicola Di Donna, ha avviato una serie di incontri con tutti i soggetti interessati allo sviluppo del territorio.
Dopo aver incontrato, lo scorso 23 maggio, i rappresentanti di Assindustria, ieri mattina i componenti la Commissione hanno tenuto due riunioni distinte: al mattino con le organizzazioni sindacali e al pomeriggio con l’Autorità Portuale.
Nel corso dell’incontro con i sindacati (erano presenti Corrado De Pascalis e Piero De Giorgio per la Cisl, Antonio Licchello per la Uil, Ercole Saponaro per l’UGL, Antonio Acquaviva per la Confsal, mentre era assente la CGIL per un disguido tecnico-organizzativo), i rappresentanti delle organizzazioni sindacali hanno espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa dell’Amministrazione comunale di istituire la Commissione Sviluppo, il cui scopo è quello di avviare una serie di riunioni con tutti i soggetti interessati allo sviluppo del territorio.
Dopo aver effettuato una panoramica della situazione esistente, comprensiva di tutte le emergenze e le vertenze in corso, i sindacati hanno concordato sul fatto che – come ha affermato il presidente Di Donna nel corso della riunione – “la Commissione dovrebbe essere un laboratorio operativo, dove concepire e riempire di significati un possibile modello di sviluppo.
Non dovrebbe, perciò, occuparsi delle emergenze perché rischierebbe di essere una duplicazione.
L’idea è quella di una sede comune in cui i livelli politici, sociali, istituzionali ed imprenditoriali si raccordano, condividono e tracciano delle linee guida che possano diventare la bussola del nuovo sviluppo”.
Al termine dell’incontro, i sindacati si sono detti disponibili a collaborare con la Commissione e con i vari soggetti coinvolti, anche in relazione alla proposta di riformulazione delle convenzioni con le società proprietarie di impianti energetici che insistono sul territorio comunale.
Nel pomeriggio, invece, sempre a Palazzo di Città, si è tenuto l’incontro tra la Commissione Sviluppo e l’Autorità Portuale, in rappresentanza della quale c’era il presidente Luigi Giannini, il segretario generale Guido Aprea ed il consulente Donato Caiulo.
Anche in questa occasione, è stata fatta una panoramica sulla situazione del porto brindisino, con ampi riferimenti alle sue potenzialità, alla necessità di attrarre traffici alternativi rispetto a quelli del carbone e alla opportunità di diminuire i costi portuali, attualmente fra i più alti.
La Commissione ha chiesto al presidente Giannini che l’Amministrazione comunale venga coinvolta nelle scelte strategiche che riguardano lo scalo brindisino e che, di riflesso, interessano l’intera città di Brindisi.
Nei prossimi giorni, intanto, l’Autorità Portuale ha invitato i componenti la Commissione ad effettuare una visita nelle aree portuali. Il presidente Di Donna, infine, oltre ad aggiornare gli incontri sia con i sindacati che con l’Autorità Portuale, ha fatto sapere che nei prossimi giorni la Commissione incontrerà la Camera di Commercio e le associazioni di categoria.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|