Brindisi, 27/05/2005
2/6: Regata Remiera "Bocca di Puglia"
Seconda prova nel calendario delle attività sportive dell’Associazione Culturale Rèmuri: giovedì 2 giugno alle ore 10,00 in occasione del 3° Salone della Nautica e del Mare, nello specchio di acqua antistante il porticciolo turistico si terrà la 1A Regata Remiera “Bocca di Puglia”.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Puglia, Provincia e Comune di Brindisi in collaborazione con Area Progetti srl organizzatrice dello SNIM.
Tra i progetti istituzionali dell’Associazione c’è proprio il recupero dei valori culturali del mare, nobilitando la più antica tradizione “dell’andar per mare” dei nostri nonni che, per navigare, usavano la sola forza delle braccia.
Tramite l’attività sportiva delle regate remiere, molta gente, soprattutto giovani, sta riscoprendo il gusto della voga con le classiche imbarcazione da pesca (sckifarieddi), patrimonio culturale che ha segnato un’epoca della nostra storia marinara.
Inoltre, da qualche mese, alcuni studenti dell’Istituto Nautico “Carnaro” di Brindisi, entusiasti dell’iniziativa, hanno assistito alla ricostruzione di una imbarcazione ad opera dei maestri d’ascia ed hanno seguito una sorta di scuola remiera istruititi da vogatori veterani per imparare a vogare alla marinara.
Il loro impegno è stato premiato: durante la regata del 15 maggio, infatti, la differenza del tempo impiegato per coprire i mille metri del percorso dall’equipaggio composto da due giovani e quello di un equipaggio più esperto è stata di appena un minuto. Un’ottima prova per i ragazzi senza alcuna esperienza.
Alle regate può partecipare chiunque abbia voglia di cimentarsi, esperti e non, in una nuova ed emozionante competizione remiera, novità unica nel suo genere.
Gli equipaggi, composti da due vogatori, si sfideranno alternativamente con due imbarcazioni, “sckifarieddi”, messe a disposizione dalla Associazione, vogando con il cosiddetto sistema "alla marinara": in piedi, in avanti, con un remo a destra e l’altro a sinistra e dovranno coprire i mille metri di percorso, suddiviso in 4 vasche con tre virate, nel minor tempo possibile. L’iscrizione è gratuita e i partecipanti dovranno essere muniti di certificato medico.
La Regata Remiera “Bocca di Puglia” si svolgerà giovedì 2 giugno con inizio alle ore 10, nello specchio d’acqua antistante la diga foranea e il porticciolo turistico.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al n.347.3216863.
|