Ostuni, 27/05/2005
Manifestazione finale della campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata
Domani sabato 28 maggio alle ore 9,30 presso il Cinema Teatro Roma di Ostuni si terrà la manifestazione finale della campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata 2005 “Una volpe in città”.
La Campagna 2005 è stata promossa dalla SLIA e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ostuni. La prima fase della campagna ha coinvolto il mondo della scuola e dei grandi produttori di rifiuti riciclabili (uffici pubblici e privati, bar e ristoranti, esercizi commerciali. Una seconda fase della campagna, in corrispondenza all’apertura dell’isola ecologica di Santa Caterina e della fase di passaggio da tassa a tariffa, coinvolgerà invece tutte le famiglie ostunesi.
Si sono svolti numerosi incontri di sensibilizzazione alla raccolta differenziata organizzati per gli studenti di scuole di ogni ordine e grado di Ostuni, curati dall’Amministrazione comunale, a cui ha partecipato l’Assessore all’Ambiente Giulia Anglani e l’Assessore alle Finanze Andrea Pinto, e ai quali erano presenti il responsabile della SLIA Gabriele De Simone, e Federico Ciraci dell’Ufficio Ambiente di Ostuni.
In queste occasioni è stato distribuito il Cd rom multimediale realizzato appositamente per la campagna.
Il concorso a premi “Mille fogli per un viaggio” previsto dalla Campagna, si è svolto nelle scuole elementari e medie di Ostuni, dove sono stati raccolti in una settimana ben 23.685 kg di carta da riciclare. Il risultato straordinario dimostra la disponibilità di studenti e docenti ad aderire ad iniziative legate alla tutela dell’ambiente ed al miglioramento della qualità della vita. Un percorso didattico nelle classi elementari e medie ha proposto laboratori sull’arte del ri-uso, un gioco manipolativo per tracciare una possibile fantasiosa soluzione per dare nuova vita a lattine, barattoli, bottiglie, facendoli diventare oggetti regalo.
Il programma della manifestazione finale prevede i saluti del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Ostuni e del Sindaco della Città Domenico Tanzarella, dell’Assessore all’Ambiente Giulia Anglani, del responsabile della SLIA di Ostuni Gabriele De Simone. Presentano Doriana Rodano e Francesco Roma. Tutti gli studenti ed i docenti che hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione saranno coinvolti nella manifestazione conclusiva con la premiazione delle classi vincitrici dei diversi concorsi effettuati nelle scuole di Ostuni. Durante la giornata saranno rese note le prime 12 classi che nella settimana del riciclo hanno raccolto più carta, le stesse saranno premiate con visite guidate nei luoghi di maggiore interesse naturalistico e paesaggistico del territorio ostunese. Saranno consegnati simpatici gadget messi a disposizione dalla SLIA ed attestati di partecipazione ad insegnati e studenti che hanno partecipato alla Campagna.
La Campagna 2005 promossa dalla SLIA e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ostuni, è stata organizzata dalla coop. Thalassia e da ProgettiperComunicare con il coordinamento del dott. Gianfranco Ciola e dell’ing. Federico Ciraci.
La Campagna ha coinvolto anche i grandi produttori di rifiuti riciclabili come studi professionali, uffici pubblici e privati, a cui l’Assessorato all’Ambiente e la SLIA ha inviato una lettera per invitarli ad utilizzare i contenitori per la raccolta della carta realizzati per la campagna 2005 e che saranno consegnati dalla SLIA. Molti sono coloro che finora hanno fatto richiesta della pattumiera per la raccolta della carta e che nei prossimi giorni sarà consegnata dalla SLIA. Tutti gli uffici comunali sono già stati dotati delle simpatiche pattumiere cartonate per la raccolta della carta riciclata, in quanto per primi dovranno dare il buon esempio nel riciclare la grande quantità di carta che producono.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|