Brindisi, 28/05/2005
Corriere del Mezzogiorno: "Stop del governo: No al Rigassificatore"
In un articolo pubblicato sull'edizone odierna del Corriere del Mezzogiorno (in prima pagina con il titolo "Il governo vuole bloccare il rigassificatore di Brindisi" ed a pagina 5 con il titolo "Stop del governo: "No al Rigassificatore") la giornalista Rosanna Lampugnani annucia che "il governo ieri ha fermato il rigassificatore di Brindisi".
Vengono riportate, virgolettate, le dichiarazioni del ministro per i Rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi, secondo cui: "Vista la forte opposizione di tutti, enti locali e Regione, abbiamo convenuto che non ci sono le condizioni per portare avanti il progetto".
Secondo la giornalista "il governo, riunitosi in mattinata, ha infatti convenuto che non ci sono le condizioni per insistere sul progetto del rigassificatore da realizzarsi nel porto pugliese".
La notizia sarebbe trapelata "in seguito ad una battuta del premier, che, con qualche inesattezza ha parlato di Brindisi"; inoltre "dalla presidenza del consiglio confermano, tra mille cautele, la sostanza della decisione su cui, per ora, non ci saranno altre dichiarazioni ufficiali".
Nell'articolo, inoltre, viene posta in evidenza la "volontà della British Gas e dell'Enel di proseguire sulla strada intrapresa, al punto che ieri è stata raggiunta un ulteriore tappa. E' stato siglato, infatti, il protocollo d'intesa tra la società Brindisi Lng, l'Assindustria Brindisi, i sindacati e l'Associazione temporanea di impresa che si è aggiudicata i lavori per la realizzazione del rigassificatore in località Capo Bianco".
|