Bari, 30/05/2005
Grande successo per "Cantine Aperte 2005"
Onore ai vignaioli pugliesi. Sono loro i veri vincitori della tredicesima edizione di Cantine Aperte: 45 aziende, oltre 25.000 visitatori, grande successo degli itinerari in bici e del raduno d’auto d’epoca organizzato in collaborazione con il Registro Fiat.
Ben 27 gioielli di proprietà di appassionati collezionisti hanno sfilato fra le vie del Cacc’e mmitte di Lucera e del Rosso Canosa, completando il tour presso l’Azienda Agricola Alberto Longo, dove una giuria di esperti e giornalisti hanno incoronato le stelle della giornata:
Fiat Monviso Stella Alpina Cabriolet del 1950 di Efisio Mastrorazio – premio eleganza, fascino e rarità;
Fiat Balilla 3 marce del 1933 di Nicola Mario Cardone – premio auto più antica;
Anche i turisti del vino in bicicletta, sfidando il caldo afoso che ha caratterizzato la giornata, hanno contribuito al successo della giornata con oltre 30 iscritti all’itinerario bici + treno fra Murgia e Valle d’Itria organizzato da Fiab Ruotalibera Bari.
Difficile la scelta fra le mostre d’arte, i mini-corsi di degustazione, gli spettacoli di musica popolare e i tanti altri eventi che hanno accompagnato la visita in cantina e le degustazioni dei vini di produzione. Una gara di qualità e solidarietà, confermata dall’utilizzo esclusivo dei calici di vetro il cui ricavato è stato devoluto in favore dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e delle bottiglie con il bollino Wine for Life, a sostegno del Progetto Dream della Comunità di Sant’Egidio.
“È la conferma che la qualità vince – commenta Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – e che l’impegno profuso da molti vignaioli pugliesi viene ripagato non solo dal gran numero di visitatori, ma sempre di più dalla loro attenzione, competenza e capacità di cogliere il valore culturale delle nostre iniziative. È su questo che dobbiamo continuare a lavorare, seguendo il doppio binario della promozione del vino e dell’olio”.
Ottimi riscontri anche per i produttori di olio extravergine d’oliva ospitati dalle cantine, che hanno colto l’opportunità di Cantine Aperte per promuovere l’oro verde Puglia.
In provincia di Brindisi partecipano alla manifestazione le seguenti aziende:
CANTINA SOCIALE CELLINESE - CELLINO SAN MARCO
CANTINA SOCIALE COOP. SAN DONACI
CANTINE DUE PALME - CELLINO SAN MARCO
COOPERATIVA AGRICOLA SANTA BARBARA - SAN PIETRO VERNOTICO
MASSERIA LI VELI - CELLINO SAN MARCO
VINAGRI PUGLIA - SAN DONACI
STRADA DEL VINO L`APPIA DEI VINI - MESAGNE
ZURLO VIAGGI - OSTUNI
MASSERIA IL FRANTOIO - OSTUNI
MASSERIA NARDUCCI - FASANO
|