Brindisi, 31/05/2005
Incontro per l'istituzione di una facoltà di "Ingegneria Aeronautica"
Si è tenuto presso la sede di Assindustria un incontro fra le imprese del settore aeronautico ed il Preside della Facoltà di Ingegneria di Lecce, Prof. Domenico Laforgia.
Tale incontro è stato effettuato a seguito della intenzione della stessa Facoltà di istituire a Brindisi un corso di laurea in “Ingegneria Aeronautica”, tenuto conto della vocazione e della tradizione del territorio in tale comparto.
Il Prof. Laforgia, nel presentare la struttura del Campus di Lecce, al cui interno opera la Facoltà di Ingegneria, che ha acquisito dimensioni e livelli di eccellenza al top del Mezzogiorno, ha evidenziato la volontà di realizzare una maggiore integrazione tra il mondo dell’Università e della innovazione tecnologica ed il sistema delle imprese brindisine valorizzando anche l’insediamento della Facoltà di Ingegneria già presente da sei anni presso la Cittadella della Ricerca.
Quanto sopra attraverso una maggiore conoscenza reciproca, in modo da realizzare percorsi formativi rispondenti al meglio alle esigenze attuali e future del comparto in questione.
Ciò nella consapevolezza che occorre un coinvolgimento del mondo del lavoro nella didattica, nei contenuti e nello svolgimento delle attività di tirocinio in aggiunta alle conoscenze teoriche di base come tradizionale ruolo formativo dell’Università.
In esito all’incontro, le aziende, dopo aver illustrato le loro principali attività, si sono riservate di far pervenire proprie proposte e/o esigenze che costituiranno oggetto di un ulteriore incontro di approfondimento.
COMUNICATO STAMPA ASSINDUSTRIA BRINDISI
|