Brindisi, 31/05/2005
Tavola rotonda sulla crisi del settore tessile
La Provincia di Brindisi ha organizzato una tavola rotonda per discutere le cause della forte crisi economica e occupazionale che attanaglia da troppi anni il settore tessile allo scopo di individuare le soluzioni più idonee che consentano di uscire da questa empasse.
Il convegno avrà luogo domani, mercoledì 1 giugno, alle ore 10.00, presso l’Ente fiera mostra di Francavilla Fontana, alla presenza dei presidenti delle categorie produttive e dei direttori degli sportelli bancari dislocati nel territorio comunale che si confronteranno sulla crisi che ha coinvolto il settore tessile.
Al dibattito parteciperà il presidente della Provincia Michele Errico, l’assessore al Bilancio Gaetano Roma e quello alle Politiche del lavoro Concetta Somma.
“La responsabilità istituzionale - dichiara l’assessore Roma - ci obbliga ad analizzare le cause di questa forte crisi economica-occupazionale per individuare gli strumenti più adatti a superarla. Un primo incontro con gli operatori del settore tessile ha prodotto un’analisi della situazione, facendo emergere il divario tra settori stessi della produzione e quello tra il mondo produttivo ed il settore del credito”.
I due assessori promotori dell’incontro dichiarano, inoltre, di voler trovare soluzioni nel settore creditizio. “La nostra volontà - dichiara l’assessore Somma - è quella di dar luogo ad una sorta di cooperativismo al fine di rilanciare l’economia locale. Sperimentato il modulo locale, si proporrà un’analoga iniziativa a livello provinciale”.
L’incremento delle esportazioni tessili cinesi in Italia e la morsa creditizia che impedisce alle aziende tessili di Francavilla Fontana di accedere facilmente a crediti da parte delle banche hanno infatti messo in crisi il settore. Da qui la necessità di affrontare in modo propositivo questa emergenza facendo discutere attorno ad un tavolo i direttori degli undici sportelli creditizi.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|