Carovigno, 31/05/2005
I socialisti autonomisti sul tema dell'energia
Il dibattito in atto in merito alle problematiche energetiche non può continuare a registrare l’assoluta assenza di un ruolo per la comunità carovignese.
Territorio e popolazione di Carovigno continuano, invece, ad essere totalmente ignorati dal confronto in atto in merito al grave e perdurante problema.
Eppure non può sfuggire ad alcuno che Carovigno è area a rischio ambientale proprio a causa dei poderosi insediamenti energetici ubicati a Brindisi.
Questa situazione avrebbe dovuto comportare un ruolo paritetico con i comuni di Brindisi, San Pietro Vernotico, Torchiarolo e Cellino San Marco d’intesa con l’Amministrazione provinciale.
Purtroppo ciò non è accaduto provocando di conseguenza una marginalità latente nei confronti dell’intera comunità carovignese costretta, in questi anni, a subire tutti gli effetti negativi causati dai medesimi insediamenti energetici senza avere la possibilità di esprimere le proprie decisioni in merito.
Né pare possibile colmare tale grave manchevolezza con la sola presenza di rappresentanti carovignesi in Consiglio provinciale.
Il confronto deve essere paritetico a livello istituzionale e pertanto il Comune di Carovigno dovrà trovare la forza di rivendicare il proprio diritto a partecipare a tutti gli incontri programmati per la disamina di questi problemi.
Purtroppo risulta gravemente deficitario il ruolo sin qui svolto dall’Amministrazione comunale carovignese e del tutto inadeguato il sindaco Zizza che dimostra manifesta incapacità di rappresentare questa esigenza.
I socialisti autonomisti di Carovigno, interpretando il bisogno di riscatto morale dei concittadini, sollecitano il sindaco a collocare il Comune in una situazione di pari dignità rispetto alle altre Istituzioni locali intraprendendo tutte le iniziative che si rendono necessarie per invertire, concretamente e rapidamente, l’andamento negativo fatto registrare, purtroppo, sino ad oggi.
COMUNICATO STAMPA TONINO ANTELMI - PER LA SEZIONE DEI SOCIALISTI AUTONOMISTI DI CAROVIGNO
|