Francavilla Fontana, 03/06/2005
Crisi Tessile: "rivedere il rapporto tra impresa e settore del credito"
Riunire attorno ad un unico tavolo le categorie produttive e i direttori degli istituti di credito per confrontarsi sulla crisi del settore industriale, ed in particolare tessile, del territorio di Francavilla Fontana per individuare gli strumenti più adatti a superarla. Con questo obiettivo si è svolto un incontro, organizzato dall’assessorato alle Finanze della Provincia di Brindisi al quale hanno partecipato, oltre agli assessori provinciali Gaetano Roma e Concetta Somma e al dottor Fanuzzi componente dello staff economico della Provincia, il dottor Leonardo Bianco, presidente del Consorzio degli industriali di Francavilla Fontana accompagnato da tutti i componenti del direttivo, quattordici funzionari in rappresentanza di istituti di credito e una delegazione della Cna, Confesercenti, Confcommercio e Coldiretti.
L’assessore provinciale al Bilancio, Gaetano Roma, ha salutato gli intervenuti precisando che la Provincia di Brindisi vuole svolgere un ruolo di promozione di ogni iniziativa atta a rilanciare l’economia del territorio nel quadro di un nuovo modello di sviluppo. “Istituire tavoli tecnici – ha dichiarato Roma – sollecitare la costituzione di consorzi e cooperative, rivedere il rapporto tra mondo produttivo e settore del credito, sono gli elementi indispensabili per ridare slancio ad un’economia locale che è in fase di stagnazione con conseguente crisi occupazionale”. Un particolare riferimento è stato poi fatto al settore delle camicerie che potrebbe essere il punto di partenza della stessa Francavilla Fontana.
Nel corso dell’incontro non è mancata la sollecitazione alle banche per rivedere in modo più soggettivo il rapporto con le imprese in difficoltà, come non è mancato l’invito a fare sistema tra tutte le forze produttive.
Prima del dibattito il dottor Umberto Fanuzzi, componente dello staff economico della Provincia, ha relazionato sulla condizione economica del territorio riportando i dati riferiti alla produzione, allo stato di salute e di criticità delle aziende. Sono, quindi, seguiti gli interventi del dott. Leonardo Bianco e dei vari dir ettori degli istituti bancari.
La seduta si è arricchita dell’intervento dell’assessore comunale Tommaso Attanasi il quale, oltre ad assicurare la disponibilità del Comune, ha apprezzato l’iniziativa dell’Ente provincia.
L’incontro è stato concluso dall’assessore provinciale alle Politiche del lavoro Concetta Somma, che ha illustrato il piano di sviluppo dell’Amministrazione provinciale e come l’Ente intende ridisegnare le strategie di rilancio del territorio. Al termine è stato stabilito un calendario di incontri e un piano concreto di interventi.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|