Bari, 06/06/2005
Saccomanno sul raddoppio delle commissioni consiliari
Il presidente del Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale alla Regione Puglia, Michele Saccomanno, ha rilasciato una dichiarazione in merito all’ipotesi di raddoppio del numero di commissioni al Consiglio regionale. Questo il testo.
“L’ipotesi di raddoppio delle Commissioni consiliari regionali, che pare sia emersa nel corso di una recente riunione della nuova maggioranza con il Presidente Vendola, certamente può soddisfare, come peraltro traspare chiaramente dalle notizie pervenute, le sterminate esigenze di una mega-coalizione iper-frammentata, in cui c’è tutto ed il contrario di tutto e le sigle si sprecano, peraltro avvalorando una sensazione crescente di complessiva debolezza alla quale si tenta di porre riparo a spese di Pantalone.
Un po’ meno soddisfa le esigenze di funzionalità dell’istituzione, che rischia piuttosto di essere compromessa da una frammentazione delle competenze che complicherebbe e non accelererebbe i percorsi dei provvedimenti. A ciò si aggiunga che l’esperienza pregressa dimostra che l’attuale configurazione delle commissioni non è stata affatto d’ostacolo alla rapida definizione dei provvedimenti stessi, così come l’istituzione consiliare nel suo complesso ha nell’ultima legislatura esercitato i suoi compiti con indiscutibile tempestività.
Dobbiamo comunque lamentare che questioni che dovrebbero essere di competenza esclusiva del Consiglio, a partire dal suo Ufficio di presidenza che al momento non è stato ancora eletto, siano affrontate in sedi non competenti, a conferma che questa legislatura nasce male, all’insegna di un’arroganza della maggioranza che contraddice in pieno tutte le posizioni pregresse delle forze politiche che la compongono e di una pesante restaurazione partitocratica
COMUNICATO AGENZIA QUOTIDIANA DI STAMPA DEL CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE
|