Brindisi, 07/06/2005
Dow: Intervento della sen. Stanisci
Il 17/12/2003 il Ministro delle attività produttive, di intesa con la Regione e l'Amministrazione provinciale di Brindisi, sottoscrivevano un accordo di programma presso il comitato per il coordinamento delle iniziative per l'occupazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'accordo avveniva dopo il disimpegno della società DOWCHEMICAL e prevedeva la realizzazione di una nuova iniziativa imprenditoriale (Consorzio polimeri Brindisi) con l'impegno di 3 gruppi industriali ed un numero di 200 unità lavorative tra disoccupati ed ex dipendenti Dowchemical, attualmente in mobilità, la cui scadenza è prevista al 30/12/2005.
L'Amministrazione provinciale ha più volte sollecitato sia la Presidenza del Consiglio sia il Ministro delle attività produttive perchè l'accordo raggiungesse gli obiettivi prefissati e fosse finanziato adeguatamente.
Analoga richiesta è stata avanzata dai Parlamentari locali che più volte ed in vari modi hanno chiesto al Sottosegretario Letta della Presidenza del Consiglio ed al Ministro delle attività produttive di incontrarsi con le parti firmatarie dell'intesa per far fronte agli impegni sottoscritti ed in considerazione dell'approssimarsi della scadenza degli ammortizzatori per gli ex lavoratori Dow.
Il 30 maggio ultimo scorso il Presidente Errico ha convocato una riunione per concordare le iniziative preparatorie dell'incontro col Ministro delle attività produttive ed a questo il Presidente Vendola ha apposto una firma per richiedere la stessa cosa.
In quella sede da parte dei soggetti firmatari dell'accordo e dei lavoratori fu richiesto ai Parlamentari l'impegno di confrontarsi col Governo perchè si concludesse la vicenda in modo sollecito e positivo.
Per tener fede agli impegni presi i Parlamentari Stanisci, Carbonella e Specchia, nei giorni scorsi, hanno preso contatti con l'ufficio dell'onorevole Borghini ed in particolare col direttore dell'ufficio per lo sviluppo territoriale e dell'occupazione, ingegner Alessandro Loreto ed il dottor Spera che hanno seguito da vicino l'accordo di programma di Brindisi, con la struttura tecnica dell'esecutivo del sottosegretario Letta e col professor Pasca di Magliano direttore generale del coordinamento incentivi alle imprese del Ministero delle attività produttive e con lo stesso Ministro Scajola.
Le sollecitazioni prodotte, che potrebbero avere delle risposte nei prossimi giorni, sono funzionali alla conclusione definitiva della procedura per la realizzazione del contratto di programma, indispensabile per il territorio di Brindisi che vive una grave situazione occupazionale.
COMUNICATO STAMPA SENATRICE ROSA STANISCI
|