Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Corsi di laurea al Di Summa



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 14/08/2003

Corsi di laurea al Di Summa

Il Polo universitario brindisino, il cui coordinatore è il prof. Vittorio Valerio, nel volgere di pochi anni, ha assunto una connotazione ben definita divenendo un punto di riferimento per i giovani studenti dell'intero territorio provinciale.
La struttura dell'ex ospedale "Di Summa" si conferma, dunque, come una vera e propria cittadella universitaria, andando a colmare quel vuoto che in questi decenni non ha permesso alla città di Brindisi, purtroppo, di primeggiare nel campo della formazione professionale e della didattica universitaria. Una conferma che viene riconosciuta, non solo dal passaggio da corsi di diplomi universitari a veri e propri corsi di laurea, ma anche dall'istituzione di un nuovo corso di laurea triennale che prenderà il via con l'inizio del prossimo anno accademico e, precisamente, a novembre per la formazione di una figura professionale nuova, quella di "igienista dentale". Realizzato in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bari, l'istituzione di questo corso, coordinato dal prof. Francesco Mangini, fa sì, infatti, che nuove professionalità si possano affacciare nel panorama occupazionale sanitario pugliese, professionalità tecniche e specializzate - è importante evidenziare - che saranno formate in loco. Un'opportunità per tutti quegli studenti dell'area brindisina che, sino allo scorso anno, avrebbero dovuto necessariamente spostarsi a Bari o a Tricase (Le), in quanto erano le uniche sedi in Puglia dove si potevano frequentare lezioni di questo ciclo di studi.
A novembre continueranno gli altri corsi che da alcuni anni sono presenti sempre nel complesso edilizio di Piazza Di Summa. Ci riferiamo ai corsi di laurea in Infermieristica, coordinato dal prof. Emilio Jirillo, in Fisioterapia, coordinato dal prof. Gianfranco Megna e quello per Tecnici di laboratorio coordinato dal prof. Gianluigi Schena.
"Oltre a queste quattro lauree - dichiara direttore generale dell'ausl Br/1, dott. Bruno Causo - l'ex "Di Summa" ospita anche un corso di laurea non medico, quello di economia aziendale. Questo significa che, in un prossimo futuro, altri corsi, non necessariamente medici, saranno istituiti proprio nell'ex "Di Summa" che si caratterizzerà sempre più come il polo universitario brindisino. Il futuro della nostra "sede universitaria" è quindi tutto in salita a coronamento degli sforzi e le difficoltà che abbiamo incontrato in questi anni, proprio per consentire alla città di Brindisi di essere finalmente una città universitaria".

COMUNICATO STAMPA DELL'AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE

Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page