Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, I carabinieri festeggiano il 191° annuale della Fondazione dell’Arma



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 08/06/2005

I carabinieri festeggiano il 191° annuale della Fondazione dell’Arma

I Carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi, questa mattina hanno festeggiato la fondazione dell’Istituzione alla presenza delle autorità provinciali. La massima autorità intervenuta; il Sottosegretario alla Giustizia, Onorevole Luigi VITALI, in compagnia del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brindisi Colonnello Eduardo RUSSO, ha passato in rassegna le truppe schierate nel piazzale antistante al Lido del Carabiniere.
L’Arma dei Carabinieri fu istituita il 17 luglio 1814 dal Re Vittorio Emanuele I che con le Regie Patenti costituì un corpo di militari che, oltre a contribuire alla difesa dello Stato in tempo di guerra, fossero incaricati di “vigilare alla conservazione della pubblica e privata sicurezza”.
In un successivo regolamento del 1822 venne stabilito l’ulteriore compito “della vigilanza attiva non interrotta quale essenza del servizio”, fornendo così le basi di quella duplice dipendenza e duplice compito istituzionale che è tuttora vigente. E’ recente l’innovazione legislativa che vede l’ Arma nella nuova veste di IV Forza Armata nell’ambito del Ministero della Difesa.
Si precisa inoltre la dipendenza funzionale dal Ministero dell’Interno per quanto attiene ai compiti della sicurezza pubblica nonché l’esercizio delle funzioni di Polizia Giudiziaria alle dipendenze e sotto la direzione delle Autorità Giudiziarie.
I Reparti schierati rappresentano una sintesi delle forze operanti all’interno della provincia. Si sono visti inquadrati una rappresentanza dei Comandanti di Stazione dei 23 Comandi dislocati sul territorio, un plotone nella storica Grande Uniforme Speciale, una rappresentanza dell’XI Battaglione Puglia in servizio presso il Centro di Accoglienza Temporanea di Restino.
A seguire tre “Carabinieri di Quartiere”, figura recentemente introdotta nel quadro dei provvedimenti volti a conferire uno spiccato orientamento di vicinanza al cittadino; ed infine i militari imbarcati sulle motovedette in dotazione alle Compagnie di Brindisi e Fasano.
Dello schieramento hanno fatto parte anche le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, l’Associazione Nazionale Carabinieri della Provincia e Socie Benemerite.
Il Comandante Provinciale nel corso della sua prolusione si è soffermato sulle problematiche socio-culturali della Provincia e dei riflessi che queste hanno avuto sulla delinquenza comune ed organizzata operante sul territorio. Si è soffermato inoltre sulle potenzialità di sviluppo economico, che in passato, per alcuni strati della popolazione locale si è identificato nel contrabbando di T.L.E.
Nel corso della cerimonia sono stati anche consegnati dei riconoscimenti ai militari in servizio al Comando Provinciale di Brindisi particolarmente distintisi in attività di servizio. Al Maresciallo De Pascalis Carlo e al Vice Brigadiere Messina Vincenzo sono stati concessi due elogi per attività svolta in territorio iracheno nell’ambito della missione “Antica Babilonia”, mentre al Tenente Ferrari Pasquale è sto concesso un encomio per attività di indagine condotta in Francavilla Fontana nei confronti di un’organizzazione malavitosa attiva nel traffico di sostanze stupefacenti.

COMUNICATO STAMPA REGIONE CARABINIERI PUGLIA - COMANDO PROVINCIALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page