Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Si insedia il tavolo istituzionale per il sistema aeronautico regionale



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 13/06/2005

Si insedia il tavolo istituzionale per il sistema aeronautico regionale

Lunedì 20 giugno alle ore 10.00 presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi si insedierà il tavolo istituzionale per il sistema aeronautico regionale.
Alla presenza del vicepresidente della Regione Puglia Sandro Frisullo e dell’assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo i cinque presidenti delle Province pugliesi avvieranno il confronto che dovrà contribuire alla definizione della politica di settore partendo dal protocollo di intesa già firmato dalle Province di Brindisi, Taranto e Foggia.
I lavori verranno coordinati da Giuseppe Acierno, già incaricato dall’UPI pugliese a favorire il raccordo istituzionale tra Enti e l’avvio di un confronto con il mondo produttivo.
Con il protocollo gli enti sottoscrittori si erano proposti di contribuire ad avviare una politica di polo regionale che, sulla base di specializzazioni produttive differenti e integrate delle Province, permettesse un rafforzamento del settore aeronautico sull'intero territorio regionale.
La strategicità dei settori aeronautico, meccanico, avio-motoristico dell’intera regione è considerata essenziale per favorire uno sviluppo significativo di nuove produzioni ad alto contenuto tecnologico e di centri di manutenzione di velivoli, tenuto conto della disponibilità di spazi attrezzati e di professionalità consolidate.
Il tutto senza dimenticare come si sia già formato, e va sempre più rafforzandosi, un polo aeronautico altamente specializzato, costituito da PMI che offrono servizi di subfornitura qualificata all’interno dell’indotto e spesso collaborano attivamente per la realizzazione di progetti comuni di formazione e di ricerca al fine di garantire standard organizzativi e tecnologici sempre all’avanguardia.
Non bisogna tuttavia dimenticare come lo sviluppo del settore stia vivendo una fase particolarmente delicata tant’è che, a fronte dell’avvio di nuovi investimenti derivanti dai contratti di programma recentemente approvati, alcune grosse aziende sono da mesi in una fase di precarietà e di instabilità e urge pertanto l’individuazione di soluzioni che rafforzino l’esistente e che creino e condizioni per il suo sviluppo.
Il tavolo, che darà avvio ai suoi lavori il prossimo 20 giugno, avrà il compito di avviare una accurata fase di consultazione e di confronto con le associazioni di categoria e con le organizzazioni sindacali, prevedendo altresì forme di confronto con le più grosse aziende presenti nel territorio pugliese facenti capo a Finmeccanica.
L’obiettivo è quello di avviare un confronto partecipato garantendo i contributi dei diversi soggetti impegnati nel settore puntando, quindi, collegialmente alla definizione di una politica regionale per l’aeronautico.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page