Brindisi, 08/07/2003
Maltempo in tutta la Puglia
Un'improvvisa ondata di maltempo ha colpito tutta la Puglia.
Ritardi di qualche ora nelle partenze dall' aeroporto di Bari a causa della neve e dello strato di ghiaccio.
Problemi di traffico sulla statale 16, corsia sud, dove un blocco, a causa del ghiaccio, ha formato una lunga coda di auto da Polignano a Mare a Mola di Bari. In tutta la Valle d' Itria si circola con catene.
Le zone maggiormente colpite dalla neve sono quelle del subappennino dauno e del Gargano dove si sono avuti diversi disagi alla circolazione stradale.
E' nevicato in tutto il Gargano ma anche a Lecce, dove nella prima mattinata è, però, comparsa la pioggia, accompagnata da forti raffiche di vento.
Neve in città anche a Brindisi dove in mattinata il sole non ha, comunque, elevato la temperatura; sporadicamente si registrano "spruzzatine" di acqua-neve. Qualche rallentamento al traffico stradale a causa di un sottile strato di ghiaccio.
Le abbondanti nevicate di questa notte - come ribadisce in un comunicato stampa il vicepresidente della Provincia, Maurzio Friolo, delegato alle Attività produttive, "hanno aggravato ulteriormente la già difficile situazione del comparto agricolo poiché hanno determinato notevoli danni alle colture sull'intero territorio provinciale". !L'ultima nevicata ha danneggiato in modo particolare le colture orticole."
Friolo sente, pertanto, "la necessità di esternare i sentimenti di solidarietà a tutti gli operatori del settore", assicurando l'impegno a chiedere l'attivazione, ad emergenza ultimata, degli adempimenti tecnici da parte dell'Ispettorato Provinciale all'Agricoltura per la quantificazione delle aree che hanno subito il flagello di questa nevicata e del danno ricevuto".
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|