Sandonaci, 15/06/2005
La Provincia ha incontrato la città
Il presidente della Provincia di Brindisi Michele Errico, nell’ambito degli incontri programmati in tutti i Comuni del Brindisino, al fine di percepire le istanze del territorio e fare presente i contenuti dei programmi che la Provincia sta attuando nei singoli comuni, è stato ricevuto questa mattina dal sindaco di Sandonaci Mariangela Presta e dalla giunta comunale.
Ad accompagnare il presidente Errico i due assessori Antonio Gennaro (Lavori pubblici) e Gaetano Roma (Bilancio), Sandro Anelli dello staff del presidente e Vito Ingletti, dirigente dell’Ufficio viabilità a trasporti.
L’incontro si è aperto con l’assicurazione da parte del presidente Errico di provvedere, entro l’anno, affinché anche Sandonaci sia inserita nel circuito delle rilevazioni ambientali attraverso l’installazione di una centralina di monitoraggio e di prevedere già dal prossimo incontro con i Comuni dell’area di crisi ambientale la partecipazione di rappresentanti e tecnici di Sandonaci.
Ha preso, poi, la parola l’assessore Gennaro che ha illustrato gli interventi della Provincia per la viabilità. In particolare, il rifacimento dei tappetini per una lunghezza di cinque chilometri della strada provinciale 75 San Pancrazio-Sandonaci-Cellino San Marco, e la sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale sia su questa strada che sulle altre di competenza provinciale. Su richiesta dal Comune si è deciso di intervenire sulla Sandonaci-Mesagne attraverso la collocazione di deterrenti alla velocità, causa quest’ultima di molti incidenti su questa arteria.
Infine, è allo studio della Provincia la realizzazione di tutta una serie di rondò dove sussiste l’accesso diretto dalla strada provinciale ai paesi, per cui anche Sandonaci rientra in questa casistica.
Analizzando poi l’alta vocazione territoriale di Sandonaci per la viticoltura, l’agroalimentare e l’agricoltura in generale, è stato fatto presente che con l’attuazione del Pit n. 8 si realizzerà non solo un centro agroalimentare, ma delle vere e proprie strutture in grado di fornire servizi all’agricoltura, per cui da questo importante programma integrato territoriale, che comprende 65 comuni delle tre province di Brindisi, Lecce e Taranto, tra cui appunto Sandonaci, potranno derivare sostanziosi benefici per l’intero settore.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|