Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Importante intervento chirurgico al Perrino



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 18/06/2005

Importante intervento chirurgico al Perrino

Un importante intervento chirurgico è stato effettuato nelle sale operatorie dell’ospedale “A. Perrino” di Brindisi.
L’equipe medica composta da Vincenzo Memeo, Gaetano Centone e Mario Piccione ha proceduto ad una notevole demolizione di pancreas, stomaco e via biliare principale e alla successiva immediata ricostruzione di tali organi.
L’intervento, il primo nel suo genere eseguito a Brindisi per metodica e tempistica, era stato reso necessario poiché il paziente risultata affetto da neoplasia. Ora sta bene, il decorso post-operatorio è regolare, anzi ottimo.
A costituire un aggravante a livello chirurgico l’obesità del soggetto e la sua età: 73 anni. Accurata è stata la collaborazione assicurata in sala operatoria da tutto il personale ospedaliero, in particolare l’anestesista e gli strumentisti.
“Questo intervento – dichiara il direttore generale dell’Ausl BR/1 – conferma che l’obiettivo posto dall’azienda di realizzare nell’ospedale di eccellenza del “Perrino” la grande chirurgia, la chirurgia di maggiore impegno, è raggiungibile e che stiamo lavorando proprio per ottenere al più presto risultati più significativi.”
L’intervento effettuato richiede in media sette-otto ore. Nell’ospedale brindisino il tutto, compreso l’esame istologico, è stato compiuto in circa 4 ore e ciò conferma la preparazione e l’abilità tecnica dell’equipe medica. Si tenga conto che il prof. Memeo, ad esempio, è responsabile del centro regionale per il trapianto di fegato, direttore della prima scuola di specializzazione in Chirurgia generale ed ha al suo attivo oltre 300 pubblicazioni scientifiche e collaborazioni con importanti realtà medico-scientifiche a Stoccolma, Londra, Puttsburg e Birmingham.
Un particolare interessante del lavoro compiuto nell’ospedale “Perrino” è quello di non aver dovuto procedere a trasfusioni di sangue. Se si tiene conto della tipologia dell’intervento e gli organi interessati dall’operazione chirurgica è evidente che si tratta davvero di un ottimo lavoro. “Brindisi sta compiendo passi da gigante – afferma Causo. Abbiamo implementato il numero di prelievi multiorgano avendo attivato un’apposita struttura interdisciplinare che interviene rapidamente, pressoché all’istante”.
Nell’ultimo prelievo multiorgano realizzato nell’ospedale “Perrino venne asportato ad una giovane madre anche il fegato. Ebbene quel fegato è stato trapianto nei giorni scorsi a Bari proprio dal prof. Memeo, lo stesso che ha operato a Brindisi sul pancreas. “L’obiettivo – dichiara Causo - è di arrivare presto a creare un centro trapianti finalmente anche a Brindisi, come accade in alcune accreditate realtà ospedaliere nazionali. Ciò costituisce, senza dubbio, qualcosa in più di una semplice speranza. I risultati ottenuti nel reparto Chirurgia del “Perrino” con la preziosa collaborazione instaurata tra il prof. Memeo e il primario Centone lasciano traguardare un’accelerazione verso la cosiddetta chirurgia di maggiore impegno”.

COMUNICATO STAMPA AZIENDA UNITA’ SANITARIA LOCALE


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page