Brindisi, 09/04/2003
Controlli anticlandestini a Costa Morena
La Dogana di Brindisi in queste ore sta portando a compimento una serie di controlli approfonditi nei confronti dei tir che giungono dalla Grecia. Si tratta di accertamenti effettuati con l’impiego dello speciale “scanner” per la visualizzazione del contenuto degli stessi tir.
Ed è stato proprio grazie a questo sistema che gli operatori sono riusciti ad individuare un gruppo di clandestini di etnia Curda. In tre si erano nascosti tra i rivestimenti in polistirolo destinati all’edilizia civile. I fuggiaschi sono già stati consegnati al comandante della nave “Blue Bridge” per il loro rimpatrio oltre Adriatico.
Il gruppo sarà, infatti, riconsegnato alle autorità Greche per le formalità del loro respingimento o per la valutazione della possibilità della concessione di un asilo politico visto che provengono dall’Iraq. Da quanto si è saputo, comunque, i tre si trovavano in Grecia da qualche mese, prima cioè, dell’inizio della Guerra ed erano in attesa di poter salire a bordo di qualche tir per raggiungere l’Italia. L’operazione è stata effettuata in collaborazione con la Guardia di finanza e la polizia di frontiera del porto di Brindisi.
Dall’indagine è stato stabilito che l’autista del tir, un cittadino greco, era del tutto estraneo a questa vicenda e che i tre clandestini si sono introdotti a bordo del tir a sua insaputa. Il camion era diretto verso Reggio Emilia ed era appena sbarcato dal traghetto proveniente dal porto greco di Igoumenitza.
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|