Ostuni, 20/06/2005
24-25/6: convegno sui "percorsi per lo sviluppo locale"
“Ostuni, percorsi per lo sviluppo locale: attori, risorse, opportunità”. E’ il tema del convegno che si svolgerà venerdì 24 e sabato 25 giugno nella sala congressi del Grand Hotel Rosa Marina di Ostuni (SS 379 Bari Brindisi uscita Rosa Marina/Monticelli) .
L’intento è quello di far dialogare Istituzioni (Unione Europea, Regione, Provincia e Comuni), parti sociali (Sindacati, Industriali, Camera di Commercio) e Università sulle possibilità di sviluppo del territorio e soprattutto sulle opportunità per i vari attori del tessuto sociale.
Il convegno, organizzato dall’Amministrazione comunale di Ostuni -Assessorato alle Attività Produttive, partirà venerdì 24 giugno alle ore 9.30 con il saluto del sindaco della Città Bianca, Domenico Tanzarella e delle altre autorità presenti (Pres. della Regione Puglia, Pres. Provincia di Brindisi, Sindaco di Brindisi).
Dopo i saluti, l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Ostuni, Renato Santomanco e l’Arch. Francesco Maiorano, presenteranno il documento di base.
Seguiranno gli interventi programmati: Cosimo Putignano per il settore agricoltura; Bartolo D’Amico per il turismo; l’imprenditore, Alfonso Casale per il settore delle imprese locali; Giuseppe Trinchera, per il credito e l’assessore al Turismo del Comune di Ostuni, Antonio Indiano.
Dopo il dibattito, sono previsti gli interventi di Salvatore Tomaselli (Presidente della Camera di Commercio di Brindisi) sul tema: “Le piccole e medie Imprese nella provincia di Brindisi e dell’Assessore Regionale al Turismo, Massimo Ostillio su: “Linee di sviluppo della politica di promozione turistica nel mezzogiorno”.
Nel pomeriggio, dalle ore 15,30, si riprenderà con la relazione di Donato De Carolis, assessore alle Attività Produttive della Provincia di Brindisi su: “Il ruolo dell’Ente Provincia a sostegno del sistema Imprese”; di Lorenzo Cirasino, assessore allo Sviluppo e Programmazione dell’Amministrazione Provincia di Brindisi sul tema: “ Linee strategiche per lo sviluppo nella Provincia di Brindisi” e del presidente Associazione Industriali Brindisi, Massimo Ferrarese su: “Gli operatori economici per lo sviluppo del territorio”.
A seguire sono previsti gli interventi programmati: del presidente del Forum della Società Civile di Ostuni, Fernando Rizzello; del rappresentante OO.SS, Enzo Casone; del rappresentante delle associazioni ambientaliste, Enza Rodio; del presidente dell’istituzione museo civico di “Civiltà Preclassiche della Murgia meridionale”, Enzo Cappetta e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Ostuni, Giulia Anglani.
La giornata si concluderà con l’intervento di Francesco Saponaro, assessore regionale al Bilancio e Programmazione che si soffermerà su: “Linee per lo sviluppo del nuovo governo Regionale”.
Sabato 25, alle ore 09,30, si terrà una tavola rotonda sul tema: “Prospettive per lo sviluppo socio- economico del territorio”.
All’incontro, presieduto dal Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, parteciperanno Pasquale Pistorio, Vice Presidente di Confindustria; Paolo De Castro, ordinario di Politica Agraria all’Università di Bologna; l’On. Enzo Lavarla, Europarlamentare; Concetta Somma, assessore alla Formazione e Politiche del Lavoro della Provincia di Brindisi; Bruno Virgilio Gabrielli, urbanista e redattore del P.R.G. del Comune di Ostuni
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|