Brindisi, 29/06/2005
Festa de l'Unità: terza giornata
Apertura con un grande afflusso di pubblico per la festa de L'Unità organizzata come ogni anno dall’Unione cittadina dei Democratici di Sinistra di Brindisi.
La manifestazione si tiene dal 27 giugno al 3 luglio presso il Piazzale antistante al Monumento al Marinaio, in via Duca degli Abruzzi, al rione Casale ed ha il suggestivo sottotitolo: "Brindisi. La libertà fra terra, cielo e mare".
In programma iniziative culturali, dibattiti politici, gare sportive, lotterie a premi, concerti e momenti gastronomici.
Tra le novità di quest'anno la navetta quotidiana dalla banchina dei giardini di piazza Vittorio Emanuele II al Monumento al marinaio e la sezione "I sapori della festa", nella quale, dopo le 20.00 è possibile gustare piatti come Cavatelli fagioli e cozze, Frittura mista, Fave e peperoni fritti,
Tagliere di salumi e latticini, Riso patate e cozze, Polipo alla pignata, Parmigiana di melanzane, Pollo arrosto, Peperoni ripieni, Spiedini di mare, Penne all’arrabbiata, Arrosto misto.
Presenti diversi stand, sia commerciali e gastronomici. Spazi anche per le istituzioni locali, sindacati ed associazioni di categoria.
La lotteria a premi, quest'anno, mette in palio una Fiat nuova Panda actual 1100, una Barca open mt. 3 - motore Johnson Hp 3,5, un Note Book, una Macchina fotografica digitale, uno Speedy scooter elettrico, 12 bottiglie di vino.
Il programma odierno prevede:
ore 18,30 SPAZIO DIBATTITO: " Nuovi diritti per una nuova cittadinanza" . interverranno il Sindaco Domenico Mennitti, il Consigliere Regionale Vincenzo Montanaro, Enzo Casone della segreteria regionale CGIL, il Capogruppo dei DS al Consiglio Comunale Vito Gloria, Paolo Piccinno volontario della Caritas. Modera la giornalista Elda Donnicola.
ore 20,30 Sfilata di moda
ore 21,00 PROIEZIONE DEL FILM: "Mediterraneo" di G. Salvatores
ore 22,00 GENERAZIONI NOTTURNE: " Prove a distanza" in concerto.
Tra le mostre presenti:
"BRINDISI E L'AERONAUTICA" Mostra visiva su 90 anni di Aviazione a Brindisi, con cartelli, immagini, documenti e notizie. Sono documentate le origini, con le infrastrutture aeroportuali della I Guerra Mondiale; lo sviluppo dell'Aviazione Civile della metà degli anni '20;lo sviluppo dell'Industria Aeronautica di manutenzioni e costruzioni sino alla realtà attuale, in cui l'aeronautica è una presenza industriale solida e diffusa da difendere e sviluppare a tuti i costi e in un aeroporto eccezionale per le sue potenzialità , scarsamente utilizzato.
La mostra è stata realizzata raccogliendo materiali e documenti sparsi ed è aperta al contributo di tutti per essere arricchita con testimonianze ed altri materiali.
Durante le ore pomeridiane giochi e intrattenimento per i bambini con gli animatori Danila e Roberta
|