Brindisi, 29/06/2005
Sen. Stanisci: il low cost delle Fs non si fermi a Bari
La sen. Stanisci ha presentato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti una interrogazione nella quale gli chiede di intervenire sulla decisione di Trenitalia di istituire convogli low cost sulla tratta Bari – Roma e Bari – Milano, al fine di estendere il beneficio anche alle province di Brindisi e di Lecce.
Il Ministro ha risposto che Trenitalia ha posto in essere l’iniziativa low cost sulle tratte Roma - Bari e Bari – Milano in quanto questa sono di alto gradimento per l’utenza.
Per quanto riguarda Lecce –Roma , Brindisi – Roma e Lecce – Milano, Brindisi – Milano, è impossibile, dice il Ministro, ottenere da Trenitalia le stesse agevolazioni a causa degli orari di partenza e di arrivo degli Eurostar. Infatti l’Eurostar a low cost parte da Bari alle 15,19, per cui dovrebbe prevedersi una partenza da Lecce intorno alle ore 4,00 e da Brindisi alle ore 4,15.
La senatrice afferma che è assurda questa strana risposta di Trenitalia. Infatti gli orari previsti possono essere cambiati si potrebbe prevedere, senza troppi problemi, la partenza dell’Eurostar da Lecce e non da Bari con una modifica degli orari su tutta la tratta.
Il Governo non fa nulla per risolvere il problema e si limita solo a chiedere spiegazioni all’Azienda senza intervenire e comportandosi in modo passivo.
Ancora una volta, dice la senatrice, Trenitalia dimentica una parte dell’Italia che risulta ulteriormente penalizzata soprattutto per quanto riguarda la politica dei trasporti, che per il meridione è del tutto inadeguata all’esigenze dei cittadini. Sarà sua cura insistere col Ministro e con Trenitalia per far sì che gli utenti brindisini e salentini siano messi nelle stesse condizioni dei cittadini del resto d’Italia.
COMUNICATO UFFICIO STAMPA SEN. STANISCI
|