Brindisi, 02/07/2005
74enne pensionato vendeva Marlboro insieme alla verdura
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Brindisi hanno individuato e denunciato nella mattinata odierna all’Autorità Giudiziaria un 74enne brindisino per il reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri.
L’anziano pensionato, già con numerosi precedenti penali specifici alle spalle, aveva escogitato un sistema alquanto ingegnoso per nascondere la sua reale attività di venditore di sigarette di contrabbando improvvisandosi nella centrale piazza Mercato venditore ambulante di frutta e verdura e, confondendosi tra i banchi degli altri commercianti, aveva messo su una vera e propria rivendita illegale di sigarette estere. La strana situazione tuttavia non è passata inosservata poichè il CARABINIERE DI QUARTIERE, che quotidianamente vigila sulla zona del centro storico, si è insospettito per il fatto che dall’uomo non si recavano le massaie intente a fare la spesa ma solo giovani fumatori brindisini ed ha immediatamente avvertito i colleghi del Nucleo Operativo e Radiomobile. I Carabinieri sono quindi intervenuti e, durante i controlli, hanno svelato la vera attività del falso venditore ambulante rinvenendo sotto il banco ben 30 pacchetti di sigarette marca Marlboro pronti per essere venduti.
Quello di questa mattina è solo l’ultimo di una serie di servizi anticontrabbando messi a segno dai Carabinieri della Compagnia di Brindisi. Dall’inizio del 2005 infatti sono stati denunciati complessivamente alla magistratura 8 persone per contrabbando di t.l.e. e sequestrati 170 pacchetti di sigarette estere, segno evidente di una ripresa, seppur in sordina, del mercato illecito del contrabbando in città. Per tale motivo i servizi nello specifico settore dei Carabinieri proseguiranno con l’intento di contrastare efficacemente la ripresa del fenomeno a Brindisi.
COMUNICATO STAMPA REGIONE CARABINIERI PUGLIA
Compagnia di Brindisi
|