Brindisi, 05/07/2005
Progetto Zorba per la prevenzione delle tossicodipendenze
La Regione Puglia – Assessorato alla Sanità ed ai Servizi Sociali - ha approvato nel 2002 il progetto “Zorba” presentato dall’Ente Ausiliario coop. soc. “Solidarietà e Rinnovamento” a valere sul finanziamento del Fondo Nazionale di Lotta alla Droga. Il progetto triennale è rivolto a giovani/adolescenti (16/25 anni) che vivono nel territorio brindisino, con l’obiettivo di attivare interventi di prevenzione delle tossicodipendenze, delle alcoldipendenze e dei rischi per la salute correlati ai comportamenti di uso e abuso di sostanze stupefacenti.
Nei precedenti due anni di attività in attuazione del progetto, si sono realizzati incontri con gli studenti e con operatori che vivono a contatto con i giovani (DJ, gestori di locali, insegnanti, referenti dei servizi pubblici) per rilevare come il fenomeno del consumo di sostanze si evolve nel territorio brindisino ed elaborare risposte e strategie di prevenzione.
In questo ambito si propongono attività di prevenzione per l’estate 2005 in alcuni locali e luoghi di ritrovo di Brindisi e della provincia. Alla realizzazione di tali iniziative partecipano giovani e studenti brindisini, protagonisti sia nella fase conoscitiva delle abitudini legate ai consumi, che nella trasmissione orizzontale delle informazioni ai loro pari.
La prima delle iniziative si svolgerà nella serata del 7 luglio 2005 a Brindisi, in prossimità della Lega Navale a partire dalle ore 20:00 e prevede:
- La distribuzione di materiale informativo sugli effetti e i rischi correlati alle sostanze maggiormente usate
- La somministrazione di questionari per rilevare abitudini e comportamenti giovanili
La serata vedrà l’esibizione del gruppo “Africanti” (etno-percussioni), a seguire una dance-hall dei “Massiccio Selecta”;
COMUNICATO STAMPA COOPERATIVA SOCIALE “SOLIDARIETÀ E RINNOVAMENTO”
|