Brindisi, 11/07/2005
MyWay-4You, Trib. di Brindisi: il contratto è nullo
Il Tribunale di Brindisi ha pubblicato le motivazioni della sentenza emessa il 21 Giugno scorso sulla questione MyWay-4you.
E' la seconda sentenza, dopo quella del Tribunale di Firenze, che dà ragione ai ricorsi eseguiti dai legali dell'Aduc in merito ai contratti MyWay-4you sottoscritti dell'ex Banca 121 ora Monte dei Paschi di Siena.
La sentenza rende nullo il contratto, per due ragioni.
La prima riguarda la violazione dell'art. 21 del Testo Unico della Finanza vale a dire per la mancata diligenza, correttezza e trasparenza dell’intermediario, motivazione già espressa dal Tribunale di Firenze.
La seconda, invece, conferma che il contratto non e’ “meritevole di tutela secondo l’ordinamento giuridico (art.1322 c.c.), in quanto l’ordinamento non può ammettere la validità di contratti atipici che, lungi dal prevedere semplici modalità di differenziazione dei diversi profili di rischio, trasferisca piuttosto in capo ad una sola parte tutta l’alea derivante dal contratto, attribuendo invece alla controparte profili certi quanto alla redditivita’ futura del proprio investimento. Nonostante la seconda sconfitta nelle aule di Giustizia, il Monte dei Paschi di Siena continua a negare che il prodotto in causa sia stato concepito solo per far guadagnare la Banca. Grande soddisfazione hanno espresso le associazioni dei consumatori.
|