Brindisi, 12/07/2005
PIT 7-8: 122 milioni di euro per l’attuazione dei progetti
È stato sottoscritto nei giorni scorsi a Bari, presso la Sala Giunta della Regione Puglia, l’accordo che dà l’avvio definitivo ai Programmi Integrati Territoriali nn. 7 ed 8, di cui la Provincia di Brindisi è capofila.
Erano presenti, per la Regione Puglia, il presidente on. Nichi Vendola, l’assessore, nonché vicepresidente, alle Attività Produttive Sandro Frisullo e l’assessore al Bilancio ed alla Programmazione Francesco Saponaro; per la Provincia di Brindisi, il presidente Michele Errico e l’assessore delegato all’attuazione dei PIT Lorenzo Cirasino.
Nel dettaglio, il PIT n. 7 riguarda la logistica ed i trasporti ed interessa principalmente le aree industriali di Brindisi, Fasano, Francavilla Fontana e Ostuni. La somma disponibile ammonta a circa 69 milioni di euro di risorse pubbliche ed è destinata a finanziare opere al servizio delle imprese che operano nel territorio provinciale.
L’area di riferimento del PIT n. 8 (area jonico-salentina) è invece composta dai comuni compresi nei quattro sistemi produttivi locali che fanno capo a Brindisi, Fasano, Lecce e Manduria. La somma disponibile è pari ad oltre 53 milioni di euro di risorse pubbliche e finanzia progetti di diversificazione produttiva e di valorizzazione dei prodotti tipici secondo un progetto unitario di sviluppo agricolo rurale.
Il 21 ed il 22 luglio prossimi sono state convocate le assemblee dei soci per programmare tutte le attività utili all’attuazione dei programmi.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|