Brindisi, 13/07/2005
Porto: incontro fra le autorità brindisine ed elleniche
Nella giornata di ieri, martedì 12 luglio, presso la sala conferenze dell’Autorità portuale di Brindisi, il presidente Luigi GIANNINI ha incontrato il presidente dell’Autorità portuale di Igoumenitsa, Apostolos KAMARINAKIS e il responsabile del Dipartimento Sviluppo della stessa Autorità portuale ellenica, alla presenza del sindaco di Brindisi, on. Domenico MENNITTI, e del Comandante della Capitaneria di Porto, CF Angelino CIANCI.
La visita delle più rappresentative autorità del più importante scalo commerciale e passeggeri dell’Epiro, da tempo programmata dall’Autorità portuale brindisina, ha fornito l’occasione per una attenta analisi dei rapporti bilaterali esistenti tra le due sponde e sulle iniziative da intraprendere nel futuro immediato, in quel segmento turistico che fa riferimento al nostro scalo portuale ma anche in progetti e piani di lavoro inerenti alle attività mercantili.
In particolare, nell’incontro odierno, si è parlato del realizzando Asse autostradale Igoumenitsa/Patrasso-Atene-Sofia-Budapest, Via Egnatia (2009) e della possibilità di intercettare nuovi traffici tra le due sponde.
Tra i più importanti progetti prioritari dichiarati di interesse comunitario, la Nuova Autostrada Egnatia (680 km) che collegherà Igoumenitsa a Kipi Evrou (vicino a Istambul), la cui durata del percorso sarà ridotta alla metà del tempo attualmente necessario, rappresenta di sicuro quella di più evidente interesse per il porto di Brindisi.
“Il nuovo tratto autostrade greco è quasi completato – ha detto il presidente dell’Autorità portuale di Igoumenitsa, Apostolos Kamarinakis, in visita per la prima volta in Italia dopo la sua nomina – per poi essere collegato al Medio Oriente e anche ad Albania e Bulgaria. Si tratta di un’ importante svolta del sistema trasportistico che consentirà ai porti del basso e medio adriatico nuove opportunità di business”.
Soddisfatto il presidente dell’Autorita' portuale brindisina Giannini, secondo il quale l’imminente apertura della Via Egnatia e le più futuribili evoluzioni della politica delle Reti Transeuropee di trasporto, “rappresentano una opportunità che lo scalo brindisino deve cogliere al volo, in quanto fattore di forte competitività dell’intero sistema portuale. Ed è proprio per dare concretezza al progetto comunitario delle “Autostrade del Mare”, per incentivare il trasporto via mare in alternativa al “tutto strada , che i presidenti dei due porti frontalieri hanno stabilito di incontrarsi a breve in Grecia, prima a Igoumenitsa e poi ad Alexandroupolis, importante centro commerciale della Tracia e passaggio verso l’oriente, ugualmente interessato allo sviluppo di nuove opportunità rivenienti da un possibile accordo commerciale tra i porti.
COMUNICATO STAMPA AUTORITA’ PORTUALE BRINDISI
|