Bloccato in casa, i Carabinieri lo salvano dalla fiamme
Questa mattina, grazie al tempestivo intervento di una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Brindisi in servizio di vigilanza nel centro storico del capoluogo, è stata salvata una vita umana.
Intorno alle 08.00 giungeva una segnalazione sull’utenza di emergenza 112 dei Carabinieri secondo la quale era in corso un incendio all’interno di una abitazione sita in via San Lorenzo da Brindisi. Immediatamente sul posto veniva fatta convergere una gazzella del Nucleo Operativo e Radiomobile il cui capo equipaggio, ancor prima dell’intervento dei Vigili del Fuoco avendo percepito che all’interno vi era una persona che tossiva a causa dell’ambiente saturo di fumo, dopo avere infranto la porta d’ingresso, senza esitazione entrava all’interno dell’appartamento riuscendo a mettere in salvo il malcapitato in evidente difficoltà respiratoria. Sul posto sono intervenuti subito dopo anche i Vigili del Fuoco di Brindisi e personale sanitario del 118. Si tratta di un pensionato 67enne brindisino non autosufficiente che vive solo in quella casa. L’incendio è stato causato da una pentola lasciata accesa dall’uomo sul fornello della cucina sin dalla sera precedente che probabilmente se ne era dimenticato. Le fiamme avevano già avviluppato la cucina e creato una densa coltre di fumo, ma l’anziano pensionato con seri problemi di deambulazione non era riuscito a dare l’allarme ed a mettersi in salvo.
Solo grazie all’allarme dato dai suoi vicini di casa al 112 ed al coraggio dei due Carabinieri intervenuti sul posto si è riusciti a salvare una vita ed ad impedire l’ennesima tragedia della solitudine.
COMUNICATO STAMPA REGIONE CARABINIERI PUGLIA
Compagnia di Brindisi