I Carabinieri della Compagnia di Brindisi – su disposizione del Comando Provinciale – hanno compiuto un’articolata operazione di controllo mirata al contrasto dell’immigrazione clandestina in città, soprattutto nella zona antistante la Stazione Ferroviaria, il centro storico ed il porto interno. L’operazione, alla quale hanno preso parte numerose pattuglie di militari del Nucleo Operativo e Radiomobile con l’ausilio anche della STAZIONE MOBILE e dei CARABINIERI DI QUARTIERE, è stata programmata ed attuata - alla luce dei recenti accadimenti internazionali e delle rafforzate misure antiterrorismo – per contrastare efficacemente l’immigrazione clandestina.
I controlli dei Carabinieri hanno consentito di individuare e denunciare all’Autorità Giudiziaria 28 extracomunitari che non avevano al seguito i documenti od il permesso di soggiorno. Si tratta in massima parte di eritrei e somali e cinesi. Si è provveduto anche ad accompagnare presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Brindisi 5 giovani cittadini iracheni ed un minore di etnia curda clandestini e per tutti sono scattate le procedure di immediato rimpatrio nei rispettivi paesi d’origine. In particolare un giovane marocchino, rintracciato nei pressi della Stazione Ferroviaria, aveva cercato di aggirare il controllo dei Carabinieri fornendo loro un passaporto risultato essere stato rubato nel 2003 in Olanda e dando generalità false. I successivi accertamenti dei militari hanno consentito di risalire all’esatta identità dell’extracomunitario peraltro già colpito da un provvedimento di espulsione emesso a suo carico dalla Prefettura di Lecce. Per lui è stata inoltrata dai Carabinieri alla Magistratura una denuncia per i reati di ricettazione di documento rubato, falso materiale, sostituzione di persona e false attestazioni a Pubblico Ufficiale e sono state immediatamente avviate le procedure di espulsione.
I servizi di controllo da parte dei Carabinieri della Compagnia di Brindisi nello specifico settore del contrasto all’immigrazione clandestina proseguiranno e saranno ulteriormente rafforzati nei prossimi giorni.
COMUNICATO STAMPA REGIONE CARABINIERI PUGLIA
Compagnia di Brindisi