Brindisi, 19/07/2005
Le biblioteche jonico salentine collegate al Polo del Servizio Bibliotecario Nazionale
Saranno ben cento le biblioteche del territorio delle province di Brindisi, Lecce e Taranto ad essere collegate al Polo del Servizio Bibliotecario Nazionale. Lo ha annunciato l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giampietro Rollo presentando il progetto di sviluppo del Servizio stesso, promosso dal Ministero per i Beni culturali e dalla Regione Puglia.
“L’enorme potenzialità del progetto – ha dichiarato l’assessore Rollo – consentirà a tutti di avere a disposizione milioni di volumi già in rete con il Servizio Bibliotecario Nazionale. In questo modo, non solo si consente alle biblioteche di effettuare una catalogazione partecipata dei volumi posseduti, ma si potrà avere una circolazione in tempo reale delle notizie e la possibilità per ogni cittadino di poter accedere al prestito di volumi posseduti da tutte le biblioteche italiane”.
La Provincia di Brindisi si conferma quindi come centro privilegiato di tutto il territorio regionale, tanto è vero che le altre realtà territoriali vi fanno riferimento. L’Ente, infatti, sin dal 1990, è stato il primo Polo pugliese del Servizio Bibliotecario Nazionale espletando i propri servizi in rete telematica con collegamento diretto con l’Istituto Centrale per il Catalogo Unico di Roma.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|