Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Bari, Errico incontro con la Regione per il nuovo sviluppo



Ultime Mese Ricerca

Bari, 22/07/2005

Errico incontro con la Regione per il nuovo sviluppo

Il presidente della Provincia Michele Errico, in queste ore, sta realizzando un incontro con la Regione Puglia per concludere la lunga e articolata discussione per l’accordo di programma quadro che porrà paletti fermi delineando il nuovo sviluppo della provincia di Brindisi improntato ad assicurare occupazione di qualità.
Queste le iniziative poste in essere dall’Amministrazione provinciale in questi sei mesi per offrire risposte al bisogno di certezze occupazionali che il territorio di Brindisi.
L’8 luglio, con una lettera indirizzata all’assessore regionale al Lavoro, Cooperazione e Formazione professionale, prof. Marco Barbieri, l’Assessorato provinciale alle Politiche attive del lavoro, guidato da Concetta Somma, richiede la convocazione urgente di un tavolo regionale per esaminare le vertenze PowerCo, Dow Chemical e tessile, al fine di individuare le possibili soluzioni alla grave crisi che da tempo sta investendo le aziende e i settori interessati.
Il 14 giugno il Presidente Errico scrive al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al Ministro delle Attività produttive Claudio Scajola e al Sottosegretario alla Giustizia Luigi Vitali e, per conoscenza, al sindaco di Brindisi Domenico Mennitti, ai parlamentari della provincia di Brindisi, al presidente di Assindustria, CNA, Confartigianato e a tutte le organizzazioni sindacali. Con la lettera viene chiesto il rispetto degli impegni assunti dal Governo per fare fronte ai bisogni dello sviluppo economico e occupazionale del territorio, in particolare, per quanto riguarda la vertenza relativa al reimpiego dei lavoratori ex dipendenti Dow Chemical.
Il 20 maggio l’assessorato alle Politiche del Lavoro scrive al Ministero del Lavoro e Politiche sociali per chiedere di conoscere i dati relativi al monitoraggio periodico sui lavoratori PowerCo effettivamente sospesi e sull’andamento del Piano di Gestione al fine di definire i possibili percorsi formativi di riqualificazione professionale indispensabili a garantire il reimpiego delle risorse umane che altrimenti rischierebbero l’espulsione dal mercato del lavoro al termine del periodo di cassa integrazione guadagni straordinaria.
E’ datata 11 maggio la lettera a firma congiunta del presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e del presidente della Provincia di Brindisi Michele Errico nella quale si chiede al Ministro delle Attività produttive Claudio Scajola un incontro urgente al fine di affrontare la questione relativa all’intesa, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, finalizzata alla sottoscrizione di un contratto di programma con le aziende del Consorzio Polimeri Brindisi interessate a realizzare nuove iniziative industriali tese ad assicurare il reimpiego dei lavoratori ex dipendenti della società Dow Chemical.
Il 7 aprile il presidente Errico scrive nuovamente al Comitato per il Coordinamento delle iniziative per l’occupazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri prendendo atto che “a tutt’oggi non risulta ancora riscontrata la nostra richiesta del 16 febbraio 2005 in ordine alla sottoscrizione del contratto di programma” e chiedendo un incontro urgente con tutti i firmatari dell’accordo “per non pregiudicare il risultato auspicato con l’accordo”.
Nel periodo di marzo la Provincia di Brindisi continua ad attivare incontri con le aziende del Consorzio Polimeri Brindisi, il Sisri, l’Assindustria e i sindacati anche al fine di favorire un aggiornamento circa lo stato di attuazione degli impegni sottoscritti con il Comitato per il Coordinamento delle iniziative per l’occupazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel corso della riunione del 23 marzo, le imprese dichiarano di aver provveduto a presentare nei tempi richiesti al Ministero delle Attività produttive quanto di loro competenza e pertanto sollecitano la sottoscrizione dell’accordo di programma.
Il 16 febbraio, Errico scrive al Comitato per il Coordinamento delle iniziative per l’occupazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri informando di aver realizzato, nel corso degli ultimi mesi, una serie di incontri al fine di favorire la realizzazione del piano progettuale presentato dalle società del Consorzio Polimeri Brindisi concludendo con la richiesta di “far conoscere a questa Amministrazione, con cortese sollecitudine, i tempi fissati dal Ministero per le Attività produttive per la sottoscrizione del contratto di programma”.
In data 25 febbraio il Ministero delle Attività produttive risponde al presidente Errico assicurando che la proposta di investimento è stata acquisita in data 21 dicembre 2004 e che la domanda è in fase di esame preliminare. La lettera, a firma del direttore generale Roberto Pasca di Magliano, si conclude assicurando che “al più presto verrà attivata la Regione Puglia al fine di acquisire il parere di compatibilità del progetto con la programmazione regionale ed un eventuale cofinanziamento dello stesso”.
Il 2 febbraio 2005 Errico scrive all’allora Ministro alle Attività produttive Antonio Marzano con la richiesta di “provvedere e stabilire in tempi ristretti la sottoscrizione al CIPE degli interventi funzionali a determinare in maniera chiara e definitiva l’attivazione del contratto di programma per Brindisi”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page