Roma, 22/07/2005
Rigassificatore: anche la Sen. Rosa Stanisci alla manifestazione per il NO
Di seguito il testo della lettera che la Senatrice Rosa Stanisci ha inviato al Sindaco ed al Presidente della Provincia di Brindisi, confermando la propia partecipazione alla manifestazione contro il rigassificatore che si terrà lunedi 25 luglio prossimi.
Egregio signor Sindaco, Egregio Presidente della Provincia
aderisco in modo convinto alla manifestazione promossa a sostegno del nuovo modello di sviluppo ed organizzata per il 25 luglio.
Non vi è dubbio che grande sarà la partecipazione dei cittadini, convinti che sia giusto ribadire, ancora una volta, in modo chiaro il no all’ipotesi di costruzione dell’impianto di rigassificazione a Capobianco. È stata proprio la decisa contrarietà delle Associazioni Ambientaliste, Culturali e di categoria a bloccare i lavori di costruzione in una con la ferma opposizione degli Enti Locali, del Presidente della Provincia e del Sindaco e dei Parlamentari.
La manifestazione del 25 darà ancora più forza a chi, in modo fermo ha saputo opporsi alle decisioni che per altro non sono accompagnate dai pareri favorevoli di chi, come il Consiglio Superiore dei Lavoro Pubblici, che pur essendo titolato ad esprimersi, non ha ancora neanche esaminato il progetto.
Avanti con la manifestazione, allora, per continuare a percorrere la strada di un nuovo sviluppo, guardando lontano insieme alle Associazioni ed ai cittadini, per fare di questo 25 luglio un giorno importante, una tappa fondamentale nella lunga marcia per il riconoscimento del diritto dei cittadini a progettare lo sviluppo del territorio opponendosi a decisioni non condivise e calate dall’alto che sono contraddittorie sia rispetto alla vocazione del territorio sia rispetto al progetto di sviluppo sostenibile su cui a Brindisi si sta lavorando da più parti sia rispetto alle garanzie di tutela dell’ambiente e della salute pubblica..
In questa lunga battaglia risulterà vincente la costanza, per cui bisogna tenere alta la tensione e non abbassare la guardia. Il 25 luglio sarò con Voi e con tutti i cittadini.
Cordiali saluti.
Sen. Rosa Stanisci
|