San Vito dei Normanni, 25/07/2005
Estate SanVitese: Raffaele Nigro, incontro con l’autore Martedi 26
Per le manifestazioni previste dalla “Estate Sanvitese 2005: Da San Vito a San Vincenzo.” Martedi 26 luglio alle ore 21.00 presso il Chiostro dei Domenicani, in via Mazzinia a San Vito dei Normanni, sarà presentata” Malvarosa”, l’ultima fatica letteraria dello scrittore Raffaele Nigro.
Assieme all’autore interverrà il prof. Carlo Alberto Augieri dell’Università di Lecce.
Malvarosa è stato pubblicato nel gennaio 2005 dell’editore Rizzoli per la collana La Scala, ottenendo numerosi riconoscimenti letterari tra cui:
Premio “Biella letteratura e Industria”;
Premio “Superflaiano 2005”;
Finalista al Premio Campiello 2005.
L’Assessore alla Cultura, prof. Ernesto Marinò ha dichiarato: “Seguiamo con interesse e ammirazione le vicende artistiche e letterarie del nostro illustre concittadino, e siamo lieti di poterlo incontrare affinchè lui stesso ci presenti la sua opera”.
Difatti Raffaele Nigro è cittadino onorario di San Vito dei Normanni da circa dieci anni.
La trama.
Ustà ha una straordinaria sensibilità per gli odori e a Metaponto, zona ricca di scavi, sentire l'odore della morte è una dote che può fare la fortuna di un ragazzo. Molte sono infatti le tombe che aspettano di essere scoperte. Ma Ustà è un inconcludente e un eterno insoddisfatto e dovrà attraversare molte prove prima di raggiungere consapevolezza e maturità. E' nel corso di un sequestro di cui è vittima insiema all'amico tunisino El Houssi che egli è spinto a fare chiarezza: incalzato a raccontare ripercorre la sua formazione nell'amata-odiata Metaponto, la famiglia, gli amici, il grande amore per Soukeyna, pronta a lasciarlo quando si scopre incinta. La splendida senegalese sa che Ustà è rimasto un adolescente incapace di essere padre e per questo abbandona l'Italia. Difficile il confronto tra l'anima occidentale cristiana e quella orientale islamica che si combatte tra Ustà e El Houssi nella buia prigione dove insieme sono tenuti...
Fonte: www.unilibro.it
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VITO DEI NORMANNI
|