Ostuni, 25/07/2005
Settimana dei bambini del Mediterraneo: parte l’organizzazione
L’Amministrazione comunale di Ostuni ha intrapreso l’organizzazione della VII edizione della “Settimana dei bambini del Mediterraneo” che si svolgerà nella Città Bianca e in diversi comuni della Provincia di Brindisi dal 17 al 23 ottobre.
L’edizione di quest’anno, coordinata da Lorenzo Caiolo verterà sul tema: “Navigando con Rodari sulle onde del Mediterraneo”. A 25 anni dalla morte di Gianni Rodari si rende sempre più necessario il recupero di tutto il discorso pedagogico, letterario ed educativo di questo autore in quanto il suo obiettivo era quello di lavorare per bambini liberi, creativi e solitari. Un discorso attualissimo rispetto alle emergenze di questi giorni che si fanno sempre più forti e di un mondo che si divide sempre più.
Nei giorni scorsi l’assessore alle Politiche Sociali, Vincenzo Putignano, ha co-ordinato la prima riunione con le scuole di Ostuni e, successivamente, ha invitato i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale e dei vari comuni della provincia, ad un incontro programmatorio durante il quale diversi comuni e l’ente Provincia hanno dato il loro pieno appoggio all’iniziativa.
Nei prossimi giorni, l’assessore Putignano, sarà ricevuto dall’assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli che si è dichiarata interessata a questo progetto che vede Ostuni terra di incontro per una settimana di confronti di delegazioni di ragazzi di varie nazioni che si affacciano sul Mediterraneo.
Da 6 anni, infatti, Ostuni lavora su questo “ponte” verso i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo per portare avanti i temi incentrati sui bambini e sulla Pace.
Su questi argomenti, la Regione Puglia vuole avviare un discorso mentre Ostuni ha già consolidato da anni delle esperienze che hanno visto, proprio nella scorsa edizione, insieme le delegazioni dei bambini della Palestina con quelli di Israele.
“C’è urgente bisogno – ha sottolineato l’assessore alle Politiche sociali del comune di Ostuni, Vincenzo Putignano - di lavorare con i bambini per un orizzonte diverso”.
Inseriti nella parte progettuale e organizzativa della settimana, Legambiente na-zionale settore ragazzi; l’Associazione nazionale “Ali per giocare” (dei Ludobuss e Ludoteche) e l’AIFO.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|