Brindisi, 26/07/2005
Damiano Franco traccia il bilancio della manifestazione di ieri
Video e foto manifestazione 25 luglio Clicca qui
In assenza del presidente della Provincia Michele Errico, che per motivi di salute è stato impossibilitato a partecipare ieri alla manifestazione contro il rigassificatore, ad indossare la fascia azzurra ed a guidare la delegazione ufficiale della Provincia di Brindisi è stato il vice presidente Damiano Franco.
Quest’ultimo, valutando la massiccia adesione registrata ieri, ha dichiarato di essere contento di aver riscontrato una così ampia partecipazione delle Istituzioni e dei cittadini.
“Ieri, infatti, nel corteo ci sono stati ben 14 gonfaloni e oltre cinquemila cittadini. Comuni, Provincia e Regione hanno dimostrato, assicurando l’adesione ufficiale, di rispettare la volontà dei propri cittadini. Il fatto che Governi di colore politico assolutamente diversi, pur mantenendo la propria identità, decidano di convergere su un problema reale ed importante come il rigassificatore, dimostra quanto sia giusta la posizione chiara e senza equivoci che l’Amministrazione provinciale di Brindisi, sin dal suo insediamento, ha voluto esprimere in merito al grave problema”.
Il vice presidente Damiano Franco ritiene che sia ormai incolmabile la distanza che separa il governo Berlusconi dalla popolazione brindisina.
“La manifestazione di ieri – afferma Damiano Franco – è un esplicito invito al Governo nazionale ed in particolare ai ministri alle Attività Produttive e all’Ambiente a cambiare totalmente atteggiamento sul rigassificatore e ad essere finalmente rispettoso delle Istituzioni locali e del nostro territorio.
Si proceda presto, pertanto, a revocare il decreto di autorizzazione voluto dalla British Gas. Brindisi ha diritto ad uno sviluppo vero, positivo e duraturo. Esattamente il contrario di quanto è accaduto sino ad oggi. Brindisi, infatti, è stato troppe volte l’agnello sacrificale offerto per soddisfare gli interessi dei cosiddetti “poteri forti”. La manifestazione di ieri dimostra che i brindisini, invece, vogliono essere protagonisti del proprio futuro.”
V. Presidente
Damiano Franco
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
Video e foto manifestazione 25 luglio Clicca qui
|